Il settore dei negozi di mobili è in profonda evoluzione: in Umbria, in particolare, deve fare i conti non solo con la crisi – dal 2007 al 2011 si è registrato una contrazione nelle vendita pari all’11,5% – ma anche con il prossimo arrivo del gigante Ikea e gli stravolgimenti che rischia di portare alla realtà di imprese esistenti.
Le attività del settore soffrono ma non stanno a guardare: e proprio a loro si rivolge il convegno "Quali strategie per la distribuzione indipendente?"in programma lunedì 14 maggio, alle 10.00, presso la sala Paoloni della sede Confcommercio di Via Settevalli, a Perugia, promosso da Federmobili nazionale, la Federazione nazionale dei negozi di arredamento aderente a Confcommercio, in collaborazione con la Federmobili della provincia di Perugia.
Una recente ricerca di Federmobili ha evidenziato le esigenze maggiormente sentite dai negozi italiani di arredamento, fotografando la situazione del settore con particolare attenzione alle scelte strategiche e a quelle in previsione per i prossimi anni.
Emerge ancora una volta quanto sia importante per i negozi indipendenti avere a disposizione soluzioni per migliorare la competitività della propria impresa, un’offerta di informazione, formazione e servizi per affrontare al meglio, con competenze e mezzi specifici, le sfide del mercato.
Ma altrettanto importante, sempre per gli stessi negozi, è realizzare campagne di comunicazione efficaci centrate sui servizi e sulla professionalità più che sui prodotti, con l’obiettivo di aumentare in modo tangibile e significativo i contatti e le vendite.
Il convegno di Perugia – aperto a tutte le imprese del settore – è l’occasione per saperne di più e per essere aggiornati sulle ultime novità che interessano il settore.
Ai partecipanti sarà consegnata copia omaggio della ricerca "Tendenze strutturali della distribuzione d’arredamento", realizzato da Federmobili-Webmobili







