Il parroco di San Martino in Colle, a Gubbio, Don Alessandro Ceccarelli, 78 anni, è stato trovato morto martedì mattina in una piccola località nei pressi di Gubbio. L’uomo è caduto in un laghetto con un mini-scavatore che stava manovrando.
Il cadavere dell’uomo è stato recuperato nell’invaso dai vigili del fuoco intorno alle 12.
I carabinieri stanno indagando sulle cause dell’incidente e non si esclude che la perdita del controllo del mezzo possa essere stata causata da un malore.
Di Don Alessandro non si avevano notizie già da lunedì, tanto che si pensa che il decesso potrebbe risalire già al giorno prima.
In proposito, l’Osservatorio Indipendente di Bologna sui morti sul lavoro segnala che in pochi giorni sono morti 9 agricoltori schiacciati dal trattore, tanto da far parlare di un’autentica emergenza sociale. "La mancanza della politica che pensa ad altro, la scarsa visibilità mediatica di queste carneficine – si legge in una nota – condannano a morte tantissimi agricoltori che potrebbero salvarsi. Basterebbero pochi interventi di protezione sulla cabina che impediscono al guidatore e di chi incautamente sale a bordo di essere sbalzati fuori, e l’allarme mediatico attraverso stampa e televisioni della pericolosità di quell’autentico killer che chiamiamo trattore per salvare tantissime vite".
"Speriamo che questo appello – scrive Carlo Soricelli, anima dell’Osservatorio – venga raccolto e che finalmente si faccia qualcosa di concreto per porre fine a questa strage che conta già 28 vittime dall’inizio dell’anno e 139 nel 2011 (http://cadutisullavoro.blogpsot.com).







