Il Comune è piccolo ma, con un forte impegno che va avanti da anni, l’Associazione Volontari Italiani Sangue del Comune di Stroncone, con i suoi 151 donatori e una media di oltre 200 donazioni l’anno, fornisce un contributo significativo alla donazione del sangue in Umbria.
“Abbiamo avuto diciassette nuovi donatori – ha fatto presentee il presidente dell’Avis di Stroncone, Mario Maccaglia – con un incremento del 9,5% rispetto all’anno passato, un risultato che ci colloca tra le prime Avis della nostra provincia”.
Tante le manifestazioni svolte a Stroncone per promuovere la donazione del sangue, dai seminari medici alle iniziative sportive e ludiche svolte con il coinvolgimento delle scuole.
Il prossimo appuntamento sabato 2 giugno, con la manifestazione “In bici e non” che parte da Stroncone e arriva a Coppe, iniziativa che vede la collaborazione del Gruppo speleologico e della Protezione civile.
Domenica 10 giugno invece, alle 12, ci sarà l’inaugurazione della stele commemorativa dell’Avis.
“La campagna di promozione della donazione del sangue è fatta di tante iniziative, culturali e sportive, che coinvolgono tutta la cittadinanza.
Ma il nostro punto di forza – afferma Mario Maccaglia – è senza dubbio l’attività che l’ Avis di Stroncone svolge all’interno delle scuole con gli studenti, coinvolti in attività ludiche, sportive e di intrattenimento.
L’obiettivo è quello di sensibilizzare le nuove generazioni alla cultura della solidarietà e all’importanza della donazione del sangue come gesto di grande valore culturale, civile e morale”.