La nona edizione della festa nazionale di Legambiente dedicata ai piccoli Comuni sotto i 5mila abitanti si svolgerà domenica 3 giugno
tuoro-sul-trasimeno

Si aprirà con un minuto di silenzio e le note dell’inno nazionale, domenica 3 giugno la nona edizione di "Voler bene all’Italia", la festa nazionale dedicata ai piccoli comuni sotto i 5mila abitanti e organizzata da Legambiente insieme a un vasto comitato promotore che tiene insieme oltre 50 sigle di realtà territoriali.
Una giornata che quest’anno sarà dedicata alle vittime del terremoto che ha colpito i comuni dell’Emilia Romagna e per i quali è stato dichiarato lo stato di emergenza nazionale.
Tuoro sul Trasimeno sarà la capitale umbra di "Voler Bene all’Italia" e dove si svolgeranno le principali iniziative: qui ci si stringerà insieme a tanti altri borghi italiani intorno all’Emilia Romagna e si promuoverà una raccolta fondi da destinare alle zone colpite dal sisma.
Sarà anche l’occasione per visitare, già a partire da sabato 2 giugno, il Percorso Annibalico e all’azienda agricola di Aldo Marioli (appuntamento alle ore 16 presso il palazzo del Capra e domenica 3 giugno l’Isola Maggiore (partenza da Punta Navaccia alle ore 9.40).
In entrambe le gornate inoltre è prevista al Parco del Sodo la Mostra-mercato d’arte organizzata dal Laboratorio d’arte Contemporanea di Perugia dove saranno presenti anche gli stands degli agricoltori CIA Confederazione Italiana Agricoltura del territorio e di Sun System.
Domenica 3 giugno alle ore 18.00 prenderà avvio il progetto Tuoro Plastica waste free con la rottamazione dei sacchetti finti biodegradabili e la consegna ai commercianti di Tuoro dei sacchetti in Mater Be.

condividi su: