A sorpresa il decreto di ieri sera prevede la soppressione e l'accorpamento degli enti provinciali che non rispettino requisiti di dimensione territoriale e demografica che saranno fissati entro 20 giorni
provincia_di_terni-stemma

Le Province speravano di poter passare l’estate in modo tranquillo ed invece avranno 20 giorni di fibrillazione.
Il decreto approvato ieri sera dal Consiglio dei Ministri sembra aver segnato la sorte della provincia di Terni e così l’Umbria di Province ne avrà solo una.

Ma ci vorranno 20 giorni per averne la certezza, salvo poi quello che dirà il Parlamento.
Nel via libera del Consiglio dei ministri al decreto legge sulla spending review, c’è anche il taglio delle Province, in base a popolazione ed estensione; tra i criteri non ci dovrebbe essere più il numero dei Comuni facenti parte del territorio provinciale.

Entro 20 giorni il governo fisserà in concreto i limiti per la sopravvivenza, con una delibera del Consiglio dei ministri.
Secondo il comunicato emesso al termine del Consiglio dei Ministri  l’accorpamento avrà ‘ l’obiettivo di dimezzare il numero attuale”.

condividi su: