Dopo la “notte bianca”, l’appuntamento ufficiale per l’inaugurazione del Todi Arte Festival 2012 è fissato per oggi, alle ore 21.30, in Piazza del Popolo, ingresso gratuito, con un’ apertura in un orario insolito che punta ad avvicinare la gente alla musica classica.
Il programma prevede l’esecuzione del Concerto in Re minore per due violini ed archi di J.S.Bach da parte dei solisti Luca Venturi e Andrea Cortesi, con l’accompagnamento della “Todi Arte Festival Orchestra”, formata appositamente per il Festival..
Il solista d’eccezione, il maestro chitarrista Emanuele Segre insieme all’Orchestra guidata da Luca Venturi eseguirà uno dei brani più intensi e significativi per chitarra e orchestra: il Concerto in Re maggiore F. XII n. 15 di A. Vivaldi, autentica gemma nel repertorio musicale del periodo barocco, e concluderà la serata con il celeberrimo Concerto d’Aranjuez, composto da J. Rodrigo durante gli anni bui della guerra civile spagnola, diretto per l’occasione dal maestro Marco Venturi.
Sempre il 26 Agosto sarà possibile visitare le mostre ospitate dal Todi Arte Festival.
AB OVO GALLERY in via del Forno organizza la mostra delle opere di Martha Pachón Rodríguez, porcellane che uniscono allo spiccato cromatismo delle terre colombiane il rigore più classico di certe scuole europee e i gioielli della giapponese Yoko Izawa, opere bivalenti tra l’estetica calligrafica e il design occidentale.
Al caffè del teatro i “Punti di vista” fotografici sulla città e per finire alla Sala affrescata di Via del Monte gli scatti in bianco e nero di Claudio Bianconi e Jacopo Gennari che rivisitano capolavori della storia dell’arte cambiandoli ironicamente al femminile, in “Mi-mose”:








