A Todi il 3 e il 4 novembre a Palazzo del Vignola  manifestazioni per celebrare il centenario della proclamazione dell’indipendenza dell’Albania, che cadrà il 28 novembre prossimo.

albania2
Saranno il già ambasciatore in Albania (dal 1993 al 1998) Paolo Foresti, il sindaco di Todi Carlo Rossini e il presidente di “Marte Associazione onlus” Francesco Tofanetti a presentare domani mercoledì 31 ottobre a Perugia (alle ore 11), presso il Salone d’Onore di Palazzo Donini, una serie di iniziative che si terranno a Todi il 3 e il 4 novembre a Palazzo del Vignola in occasione del centenario della proclamazione dell’indipendenza dell’Albania, che cadrà il 28 novembre prossimo.

Alle celebrazioni sarà presente una delegazione albanese di alto profilo, composta dalla presidente del Parlamento Josephina Topalli, dal ministro per l’integrazione europea Majilinda Bregu e dal presidente della Commissione Società e Salute del Parlamento Tritan Sheu.
Le celebrazioni del centenario si collocano nel quadro delle iniziative culturali della mostra “Caravanserraglio”, ideata e progettata da Paolo Foresti.

Sabato 3 novembre alle ore 17.30, saranno ospiti anche il: Prof. Rocco BUTTIGLIONE, V.Presidente Camera dei deputati; On.le Catiuscia MARINI, Presidente Giunta Regione Umbria; Dottor Carlo ROSSINI, Sindaco di Todi.

Dopo una breve introduzione ed indirizzi di saluto preceduti dall’esecuzione degli inni nazionali, saranno eseguite musiche e canti popolari albanesi ad opera del Maestro Artid Fejzo, intervallati dalla recitazione in italiano ed albanese di poesie di cui alcune dell’autrice Vjollka

condividi su: