Domenica mattina un nutrito numero di soci del Vespa club di Todi, con le rispettive “vespe”, si è ritrovato presso la sede del Club in Piazzale Degli Atti nonostante il tempo avverso che avrebbe consigliato i più a stare a casa.
Attrezzati contro la pioggia con cerate e giacche a vento alle ore 10:30 la carovana si è mossa alla volta di Asproli per fare visita, in occasione di “Frantoi Aperti”, al “ Mulino oleario di Menghini Moreno”.
Circonvallazione Orvietana Ovest, Ponte Martino, strada comunale Porchiano-Asproli il percorso che ha portato la rombante carovana ad essere ad essere accolta da Menghini Moreno, sua moglie Tiziana ed il figlio Simone.
Un profumo di olio di prima spremitura ha colpito le narici degli intervenuti, infatti un impianto all’avanguardia per la spremitura delle olive era in funzione.
Da un silos in acciaio inossidabile usciva una cascata di olio che la Signora Tiziana si è immediatamente prodigata a far assaggiare su caldissime fette di pane rigorosamente spalmate di aglio, apprezzatissime dai presenti.
Il signor Moreno ha illustrato, con i vespisti molto interessati, la filiera della spremitura.
Il Presidente del Club, Gianluca Perri, nel ringraziare la Famiglia Menghini per l’ospitalità dimostrata, ha donato una stampa ricordo del Vespa Club.
Poi la carovana ha ripreso la strada del ritorno per Todi, sotto un cielo che minacciava pioggia






