Una interessante indicazione per i gestori degli agriturismo umbri viene dalla classifica delle 10 zone turistiche più ricercate dagli italiani ricavata dall’analisi delle visite del 2012 nel portale Toprural (http://www.Toprural.it), motore di ricerca in Europa per agriturismi e strutture rurali.
Se La Franciacorta, in provincia di Brescia, è stata la zona turistica più ricercata dai turisti rurali durante il 2012, probabilmente per la sua vocazione all’enoturismo, per il secondo posto emerge una località che si caratterizza per l’acqua.
E’ la zona della Cascata delle Marmore che, con il suo salto complessivo di 165 metri, è una delle cascate più alte d’Europa.
Sembra quindi che la possibilità di ammirare questa bellezza naturale debba essere presa in considerazione, più decisamente, quando si intende promuovere il turismo rurale in Umbria, perché anche da ogni altra località umbra l’accesso a Terni è senz’altro agevole.
Peralto non bisogna dimenticare l’attrattiva del vino che sembra essere il fattore attrattivo più potente per questo tipo di turismo