I lavori riguardano sia la riqualificazione urbanistica con una nuova pavimentazione, nuovi corpi illuminanti ed elementi di arredo urbano, sia la sistemazione e l’efficientamento di tutti i sottoservizi rappresentati dalle reti elettriche, di illuminazione, di telefonia e trasporto dati nonché dagli impianti di gas, acqua e scarico.
L’Amministrazione, come già avvenuto in occasione del progetto del primo stralcio, intende aprire una fase di partecipazione, la più ampia possibile, al fine di raccogliere suggerimenti, valutazioni e idee che possano andare a integrare l’idea progettuale in vista della predisposizione del progetto esecutivo.
Oltre che dall’home page del sito istituzionale del Comune di Marsciano il progetto può essere visionato anche recandosi direttamente presso l’Ufficio tecnico del Comune che riceve al pubblico con il seguente orario: lunedì e mercoledì dalle ore 08.30 alle ore 13.00 e il giovedì dalle ore 15.00 alle 18.00. Eventuali suggerimenti possono essere fatti pervenire attraverso la mail appositamente dedicata: progettopuc@comune.marsciano.pg.it
“La fase di condivisione del progetto, con la possibilità di inviare osservazioni – spiega l’Assessore con delega al Commercio, Giuseppe Treppaoli – si protrarrà nelle prossime settimane, dopo di che si procederà alla predisposizione del progetto esecutivo. Seguiranno quindi tutte le procedure per la gara di appalto e l’individuazione della ditta assegnataria. La partenza dei lavori è prevista per il mese di settembre 2013 e la loro conclusione dopo 14 mesi, a novembre 2014”.
È oggi che andiamo a immaginare e realizzare la città di domani, con spazi e servizi che devono poter essere all’altezza delle esigenze della comunità e delle dinamiche socio economiche che la attraversano.
È per questo che è importante avere una piena consapevolezza degli interventi che si vogliono realizzare e delle ragioni ed esigenze che ne indirizzano l’attuazione. Consapevolezza che si esercita informandosi attraverso i canali messi a disposizione e partecipando, ove ritenuto opportuno, con un proprio contributo di idee e suggerimenti alla definizione delle soluzioni progettuali.
Il compito dell’Amministrazione sarà quello di tenere in massimo conto tutte le idee e valutazioni che potranno pervenire individuando una posizione di sintesi che trovi espressione nel progetto esecutivo, nel rispetto del quadro tecnico normativo e delle esigenze di tutti gli attori che a vario titolo vivono e operano nel centro storico.
L’invito che quindi l’Amministrazione rivolge a tutti i cittadini e portatori di interessi è quello di impegnare un po’ del proprio tempo per prendere visione della proposta progettuale e farci pervenire eventuali valutazioni e suggerimenti”.








