I premiati del concorso che seleziona l'eccellenza regionale: riconoscimenti anche per le aziende  della media valle del Tevere
premiati-oro-verde-foto-di-gruppo

I migliori oli extravergini dell’Umbria sono stati premiati nel corso della manifestazione conclusiva del concorso regionale “Oro Verde dell’Umbria”, che si è tenuta a Perugia, nell’aula magna della facolta di Agraria.
I vincitori del premio rappresentano l’eccellenza olearia della regione e provengono esclusivamente da olive prodotte e raccolte in Umbria.
Ecco i "magnifici 8" con il più alto punteggio di qualità, che parteciperanno alla selezione finale Concorso nazionale Ercole Olivario, il premio nazionale che laurea ogni anno l’eccellenza del settore e che il 23 marzo a Perugia proclamerà gli oli extravergine migliori d’Italia: Frantoio Marfuga snc, Azienda agraria Marfuga; Azienda agraria Calvarone; Azienda agraria Viola; Ranchino Eugenio; Moretti Omero; Batta Giovanni e Cantine Lungarotti.
Primi tre oli classificati nella categoria DOP: Frantoio Marfuga (Campello sul Clitunno); Azienda Agraria Marfuga (Campello sul Clitunno); Azienda agraria Calvarone (Spello). Per la stessa categoria hanno ricevuto la pergamena al merito: Azienda agraria Viola (Sant’Eraclio di Foligno); Ranchino Eugenio (Orvieto) e Batta Giovanni (Perugia).
Primi tre oli classificati nella categoria extravergine: Moretti Omero (Giano dell’Umbria); Azienda agricola Faena (Fratta Todina) e Azienda agraria Ricci Alessandro (Montecchio).
L’azienda agraria Viola di Sant’Eraclio di Foligno si è aggiudicata il Premio Qualità e Immagine, un riconoscimento, che oltre alla qualità organolettiche del prodotto, premia la capacità di dare chiare informazioni al consumatore, l’eleganza dell’etichetta, il design e la funzionalità della bottiglia e i materiali innovativi usati per la confezione:
I primi classificati nella categoria "Diploma Gran Menzione Olio DOP Umbria" sono stati: Azienda agricola Contessa Geltrude di Amelia (sottozona Colli Amerini), Azienda agraria Marfuga di Campello sul Clitunno (sottozona Colli Assisi Spoleto); Frantoio Marfuga di Campello sul Clitunno (sottozona Colli Martani); Batta Giovanni di Perugia (sottozona Colli del Trasimeno) e Ranchino Eugenio di Orvieto (sottozona Colli Orvietani).
La "Menzione Speciale olio biologico" è stata assegnata all’Azienda agraria Marfuga di Campello sul Clitunno.
L’azienda Casteldoglio di Montecastello di Vibio è stata proclamata vincitore assoluto del "Premio piccole produzioni".

condividi su: