Nel mese di aprile, con l’assise nazionale, si conclude la lunga stagione dei congressi UISP. Un lungo percorso iniziato negli ultimi mesi del 2012, con i congressi di base che hanno coinvolto, direttamente o attraverso le loro società, un milione e duecentomila iscritti.
Gli appuntamenti congressuali hanno fatto registrare parziali cambiamenti di gruppo dirigente, e in alcune realtà è cambiata anche la massima rappresentanza della struttura.
Ciò è avvenuto nel Comitato territoriale della Media valle del Tevere, che ha eletto un nuovo consiglio, di 11 membri, composto da uomini e donne in rappresentanza delle varie discipline sportive, che a sua volta ha eletto un nuovo presidente. Poiché tra le funzioni di questo livello organizzativo c’è la reponsabilità delle scelte per la programmazione, lo sviluppo delle attività e delle politiche dell’associazione, l’organismo neo-eletto si è riunito per discutere le linee propositive di carattere generale, nominare vice-presidente e direzione, approvare il bilancio consuntivo e preventivo.
E’ stato condiviso un piano di rilancio e sviluppo del Comitato che dovrà da una parte valorizzare ciò che è stato fatto, dall’altra dare vigore a nuove idee, alcune delle quali già in mente per l’immediato e per la prossima stagione sportiva.
La base da cui partire è rappresentata da una significativa realtà di 2.500 iscritti e da numerose società che con le loro attività, nelle varie discipline sportive (calcio, atletica, ginnastica, fitness, nuoto, danza, tiro con l’arco, motociclismo, tennis) hanno valorizzato i principi e gli scopi della UISP.
Le attività e le iniziative che verrano proposte dovranno essere organizzate con il coinvolgimento delle nostre società e con altri soggetti presenti sul territorio: Comuni, scuole, pro-loco, associazioni del volontariato etc..
Per l’immediato il Comitato ha pensato ad una iniziativa, da organizzare nel mese di giugno, con finalità solidaristiche. Una pedalta ciclistica, in mountanbike, non competitiva, aperta a tutti i cittadini sui sentieri presenti nelle campagne del Marscianese. Iniziative in bici, a piedi o a cavallo nei “circuiti del paesaggio” presenti e segnalati nel territorio Tuderte.
In prospettiva il Comitato si è impegnato ad elaborare un progetto inerente i numerosi giochi tradizionali della UISP da presentare, nelle scuole primarie, entro il mese giugno per realizzarlo nel prossimo anno scolastico.
Inoltre proporre una delle grandi manifestazioni nazionali “Giocagin” che viene organizzata in varie città e riguarda discipline sportive consolidate come: danza, ginnastica, discipline orientali, pattinaggio da effettuarsi all’interno di un palazzetto dello sport.
Questa la composizione del consiglio: Gianfranco Ciliani (presidente), Luigi Tenace (vice-presidente), Alfio Fiacca, Gabriele Vescovi, Luca Passeri, Eleonora Margutti, Marco Cerquaglia, Federica Mariani, Carlo Rellini, Letizia Tiberi, Lorenzo Rellini.
I primi quattro nell’ordine sono anche componenti della direzione.
- Redazione
- 3 Aprile 2013








