Negli anni la manifestazione ha coinvolto gli otto comuni della Media Valle del Tevere umbro, quest'anno Collazzone, ed ha visto la partecipazione di centinaia di persone
camminata-speranza

La Camminata della Speranza, la prima manifestazione solidale umbra finalizzata alla promozione della cultura dell’inclusione e della giustizia sociale a favore delle persone con disabilità e delle loro famiglie, domenica 5 maggio 2013 giunge alla sua 24^ edizione.

La Camminata della Speranza è organizzata dal Centro Speranza di Fratta Todina – servizio riabilitativo e socio-educativo diurno e ambulatoriale per bambini e ragazzi con gravi disabilità – e dall’Associazione Madre Speranza Onlus, in collaborazione con il comune di Collazzone che quest’anno ospita l’evento.

Saranno circa 8 km per rompere le barriere dell’indifferenza.
L’appuntamento è alle ore 8.00 nel piazzale del centro commerciale “Le Due Torri” di Collepepe (PG). A dare il via al corteo, la benedizione di Monsignor Benedetto Tuzia, Vescovo della Diocesi di Orvieto-Todi.
L’arrivo è previsto intorno alle ore 12.00 al borgo di Collazzone in Piazza Umberto 1°.  Dopo il saluto delle autorità, la Santa Messa, celebrata nella chiesa parrocchiale di San Lorenzo Martire, chiude il cammino.

La Camminata è vissuta da centinaia di persone come una giornata di festa, sono molte le organizzazioni presenti per dare il loro supporto alla causa e garantire assistenza necessaria ai partecipanti, tra queste le delegazioni territoriali delle ACLI, dell’AVIS, delle Misericordie, della Protezione Civile.
Per i presenti, il Comune di Collazzone, ha organizzato un ricco ristoro grazie a una grande catena solidale che trova il suo perno nella collaborazione con associazioni di volontariato, aziende di maggiore spessore come il Gruppo Grifo Agroalimentare e la Casa del Cioccolato Perugina, La Strada dei Vini del Cantico e di molte attività commerciali locali che hanno messo a disposizione i loro prodotti.

Negli anni la manifestazione ha coinvolto gli otto comuni della Media Valle del Tevere.
L’idea di una camminata itinerante, il cui percorso cambia a ogni edizione, nasce dal desiderio di voler rendere il territorio, con la sua popolazione e amministrazione, protagonista di un evento di solidarietà per la promozione dei valori dell’accoglienza e del rispetto delle persone con disabilità, di cui il Centro, voluto da Madre Speranza, da 30 anni si fa promotore.
 

condividi su: