L'attuale presidente, Federico Palomba, traccia un bilancio delle attività in vista dell'assemblea del 14 maggio
logo-consulta-giovani-marsciano

Nel corso dell’Assemblea straordinaria del 14 maggio la Consulta dei Giovani di Marsciano provvederà ad eleggere il nuovo presidente che andrà a sostituire l’attuale presidente Federico Palomba, dimissionario, con un anno di anticipo rispetto alla scadenza naturale del mandato, a causa dei crescenti impegni lavorativi e familiari.
“Questo gruppo di ragazzi e ragazze che ho avuto l’onore di coordinare – afferma Federico Palomba – ha saputo esprimere in questo anno e mezzo di attività una grande qualità in ogni impegno, iniziativa o proposta attuata. Tutto questo è un valore per noi stessi e per la nostra comunità che va preservato. Non voglio che le mie impossibilità e i miei limiti, seppur contingenti, rallentino le attività o compromettano il livello di qualità raggiunto dalla Consulta nel portare avanti il proprio lavoro”.
L’elezione del nuovo presidente è l’occasione per fare un sintetico bilancio delle ultime attività promosse dalla Consulta e sulle quali i giovani si stanno impegnando.    
Buon successo ha avuto la partecipazione all’iniziativa “Bonsai Aid Aids”, promossa dall’Associazione Italiana per la lotta all’Aids (Anlaids), nell’ambito della quale dalla vendita dei Bonsai nel weekend pasquale sono stati raccolti 840,00€ che sono già stati devoluti all’Anlaids.
È stata da poco presentata alla Giunta comunale la proposta congiunta della Consulta dei Giovani e dei rappresentanti degli studenti per l’istituzione di un tavolo permanente di confronto che coinvolga le scuole e l’Amministrazione comunale, al fine di garantire continuo e progressivo monitoraggio e una continua capacità di azione sul contesto giovanile locale.
La Consulta è inoltre anche impegnata nel rimodulare alcuni aspetti del proprio Statuto al fine di ottimizzare la capacita inclusiva di tale istituzione. In particolare è stata proposta l’introduzione della figura dei “Membri osservatori”, ovvero ragazzi e ragazze dei comuni limitrofi. Tale modifica diventerà operativa non appena sarà discussa e approvata dal Consiglio comunale di Marsciano.
Tra le attività in corso c’è il lancio della campagna per il rispetto dei pedoni “Facciamo strada insieme” e una serie di collaborazioni con le associazioni locali per la realizzazione di eventi. In particolare è in fase di organizzazione, in collaborazione con Comune e Sia, una giornata di pulizia dell’ambiente e una nuova campagna di sensibilizzazione sul decoro urbano. Altro motivo di soddisfazione per la Consulta dei Giovani di Marsciano è l’aver ricevuto un prestigioso invito dalla Scuola di Pubblica Amministrazione di Villa Umbra a Perugia, quale relatore in un convegno sulle politiche giovanili che si terrà il 17 maggio. L’esperienza della Consulta Giovani di Marsciano è stata, infatti, inserita fra i 3 progetti pilota a livello regionale che hanno dimostrato di funzionare meglio. 

condividi su: