Il gioiello cittadino partecipa al concorso fotografico internazionale da Guinnes dei Primati della Wikipedia Foundation per sostenere la promozione turistica cittadina a livello mondiale
tempio-consolazione-silvia-marconi

Il Tempio della Consolazione, a Todi, sarà protagonista del concorso fotografico internazionale "Wiki Loves Monuments", promosso nel nostro Paese da Wikimedia Italia per potenziare la visibilità dei monumenti e documentare il patrimonio culturale sul web, realizzando fotografie con licenza libera, nel rispetto del diritto d’autore e della legislazione italiana.
Nell’ambito delle azioni a supporto della promozione turistica cittadina, l’Etab Todi, ente proprietario del tempio, ha infatti aderito al contest patrocinato tra gli altri dalla Commissione Europea e che, nel 2012, ha visto partecipare 32 nazioni, con 360 mila immagini caricate e 7,5 milioni di visite su internet, tanto da essere proclamato dal Guinnes dei Primati il concorso fotografico più grande del mondo.

“Con questa iniziativa – viene spiegato – le immagini vengono aggiunte alle liste dei monumenti sulle diverse edizioni di Wikipedia, che con 480 milioni di accessi unici è il quinto sito più visitato al mondo, aumentando la divulgazione e stimolando la visita ai siti segnalati per fotografarli o, più semplicemente, per conoscerli”.
"Pochi sanno – sottolinea Emma Tracanella, la coordinatrice italiana del progetto che nelle scorse settimane è stata ospite a Todi – che in Italia il Codice Urbani non prevede la possibilità di fare fotografie di monumenti (comunque fuori copyright) e rilicenziarle senza una precisa autorizzazione degli enti che ne sono proprietari”. La partecipazione a Wiki Loves Monuments è dunque, sotto questo punto di vista, anche una sorta di "liberazione" del Tempio tuderte, con una sua ulteriore promozione in tutto il mondo.

Il concorso è suddiviso in due fasi. A settembre 2013 i singoli capitoli della Wikimedia Foundation che partecipano all’iniziativa, organizzano la fase nazionale e selezionano le 10 immagini più significative, assegnando localmente i premi per le migliori categorie. Bisogna dunque scattare una o più foto ad un monumento tra quelli presenti nelle liste disponibili sul sito e fra i quali comparirà anche la Consolazione. Successivamente, a ottobre 2013, si procede alla valutazione a livello internazionale su base pan-europea di tali immagini sino alla premiazione finale della fotografia vincitrice.

"L’anno scorso – ricorda Emma Tracanella – a fronte di 936 monumenti italiani e quasi 8.000 immagini caricate, due delle foto vincitrici del concorso nazionale si sono piazzate ad ottimi livelli nella classifica mondiale, giungendo al 5° e 15° posto".
Chissà che nel 2013 il Tempio della Consolazione, con la sua straordinaria bellezza, non riesca a primeggiare su tutti e a fare da ambasciatore, grazie a Wikipedia, della bellezza di Todi in tutto il pianeta.

condividi su: