Confluiranno a Santa Maria degli Angeli, contemporaneamente ai partecipanti partiti da Terontola, anche da Alta Valle del Tevere, Foligno, Spoleto e Montefalco
bartali
Dopo i patrocini del Presidente della Repubblica, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dei Presidenti di Senato e Camera, del Ministero dello Sport, della Regione Umbria, delle Province di Arezzo e Perugia, dei Comuni di Cortona e Assisi è giunto anche quello della Camera di Commercio di Perugia inviato agli organizzatori dal Presidente Ing. Giorgio Mencaroni.
Questi prestigiosi riconoscimenti attestano l’importanza della manifestazione “Ciclopellegrinaggio Terontola-Assisi, Gino Bartali Postino per la Pace” giunta alla 5^ edizione e voluta da Ivo Faltoni (ex meccanico di Gino Bartali nell’ultimo giro d’Italia cui il campione fiorentino partecipò), da Andrea Bartali presidente della Fondazione intitolata al suo papà e di Gaetano Castellani presidente del GS Veloclub Santa Maria degli Angeli Racing: sede umbra del Ciclopellegrinaggio.

Un evento che unisce sport, fede, società, cultura, turismo e che richiama in Umbria un considerevole numero di atleti, di sportivi e di appassionati al seguito, a cogliere la ghiotta occasione per visitare Assisi e le altre perle dell’Umbria, per gustare le eccellenze enogastronomiche regionali, per godere i rilassanti panorami di una Regione Verde e sempre disponibile a affrirsi agli sguardi e alle ottiche di fotocamere e telecamere per affidare a questi mezzi colori e ricordi indimenticabili.
I “sapori” che ancora non possono essere…catturati da queste tecnologie rimangono a lungo nel palato di chi assaggia “piatti” e “bicchieri” umbri.

Quest’anno, domenica 8 settembre, ricorre anche il 70° anniversario dell’Armistizio della seconda Guerra Mondiale e la Sezione ANMIG (associazione nazionale mutilati e invalidi di guerra) di Castiglione del Lago organizza, al seguito del Ciclopellegrinaggio, la visita al Museo della Memoria di Assisi.
Questo il programma predisposto da Claudio Lucheroni: partenza degli autobus da Castiglione del Lago alle 8.00, arrivo a Terontola per la partenza del Ciclopellegrinaggio 8.30, arrivo ad Assisi alle 10.00 per la visita al Museo, S.Messa nella Basilica di San Francesco, presenza all’arrivo dei ciclisti e pranzo insieme ai ciclisti alla Locanda del Frate – sede umbra del Ciclopellegrinaggio – partenza per Castiglione del Lago alle 15.30.
Chi fosse interessato anche a questo evento collaterale può mettersi in contatto con la sez.ANMIG di Castiglione del Lago per programmare le fermate dei pulmann anche lungo il percorso tradizionale del Ciclopellegrinaggio: Terontola, Tuoro, Passignano, Magione, Corciano, Perugia, Torgiano, Bastia.
Per quanto riguarda la parte sportiva si annunciano partenze di ciclisti da alcune località dell’Umbria per confluire a Santa Maria degli Angeli contemporaneamente ai partecipanti partiti da Terontola e fare insieme l’ultimo tratto fino ad Assisi.
Alta Valle del Tevere, Foligno, Spoleto, Montefalco le direttrici, fino ad ora segnalate
.
Gli spoletini e i folignati potranno percorrere, ovviamente, la suggestiva pista ciclabile che collega la città del Festival dei Due Mondi alla città Serafica di San Francesco.        
 

condividi su: