Alla diminuzione di 16 posti di Struttura Complessa corrisponde un analogo incremento di posti di Dirigente Medico; l'attivazione di R.S.A previste presso gli Ospedali di Gubbio/Gualdo Tadino, Città di Castello, Umbertide, Assisi e Città della Pieve determinano un incremento del personale della riabilitazione e degli OSS
medico
Dal ripensamento della dotazione organica della azienda USL1 Umbria, dopo la fusione delle ex Usl 1 di Perugia e 2 di Città di Castello è scaturita una riduzione del numero dei posti di Dirigente Medico di Struttura Complessa ( i c.d. Primari) da n. 79 a n. 63.
Tale riduzione si basa su alcuni dei principi fondanti della legge regionale 18/2012, nonché sulle disposizioni di cui alla DGR n.1777 del 27.12.2012, avente ad oggetto “Patto per la Salute 2010/2012 – Direttive vincolanti per l’applicazione dell’art.12”.
Risponde, pertanto, alle finalità di razionalizzazione e di efficienza dei servizi e dell’offerta sanitaria, pur nell’ottica del necessario contenimento della spesa.

In particolare, si prevede l’ eliminazione di strutture complesse in discipline che, in virtù
dell’unificazione, appaiono con evidenza eccessive e/o ridondanti
.
Complessivamente il numero dei Dirigenti Medici rimane invariato, in quanto alla diminuzione di n.16 posti di Struttura Complessa corrisponde un analogo incremento di posti di Dirigente Medico.

Sono stati soppressi i seguenti posti:
DIRIGENTE MEDICO S.C. NEUROLOGIA  -1 ex ASL 2
DIRIGENTE MEDICO S.C. MEDICINA E CHIRURGIA ACC.URGENZA – 2 ex ASL 2
DIRIGENTE MEDICO S.C. RADIODIAGNOSTICA – 2 ex Asl 1- 1ex Asl 2
DIRIGENTE MEDICO S.C. PATOLOGIA CLINICA -1 ex ASL 2
DIRIGENTE MEDICO S.C. PSICHIATRIA  -1 ex ASL 1
DIRIGENTE MEDICO S.C. SANITA’ PUBBLICA -1 ex Asl 1 – 4 ex Asl 2
DIRIGENTE MEDICO S.C. SERVIZI SANITARI DI BASE – 2 ex Asl 1- 1 ex Asl 2
DIRIGENTE MEDICO CHIRURGIA SENOLOGICA -1 ex ASL 1

C’è, invece, un incremento di n.10 posti di Infermiere, di n.14 posti di personale addetto alla riabilitazione (fisioterapisti e logopedisti) e di n.16 posti di Operatore Socio Sanitario, tramite diffusa e parcellizzata riconversione di altre figure professionali.
Specificatamente, gli incrementi del personale della riabilitazione e degli OSS sono riconducibili alle programmate riconversioni di posti letto ospedalieri in strutture residenziali intermedie e/o di riabilitazione, in particolare si fa riferimento alle R.S.A previste presso gli Ospedali di Gubbio/Gualdo Tadino, di Città di Castello, di Umbertide, di Assisi e di Città della Pieve

Complessivamente ora la dotazione organica prevede:
TOTALE RUOLO SANITARIO  ( Medici, Veterinari, Biologi,Chimici, Fisici, Psicologi , Infermieri e restante personale “paramedico” – previsione posti 2901 – posti vacanti 308
TOTALE RUOLO PROF.LE ( ingegneri, avvocati ed assistenti religiosi)-  previsione posti 14, posti vacanti  5
TOTALE RUOLO TECNICO – posti previsti 679, posti vacanti  152
TOTALE RUOLO AMM.VO – posti previsti 416, posti vacanti 71
Il TOTALE GENERALE è quindi di 4010 posti previsti di cui 536 sono vacanti

condividi su: