Condividi su facebook
Condividi su twitter
I corsi finanziati dalla Provincia di Perugia si terranno nei territori comunali di Marsciano, Todi e Massa Martana.

nausicaa

Turismo, formazione e professioni: sono le parole chiave della proposta formativa del progetto “Nausicaa: turismo e ricettività diffusa nella Media Valle del Tevere”, finanziato dalla Provincia di Perugia e gestito dalla cooperativa sociale Frontiera Lavoro, che si svolgerà nei territori comunali di Marsciano, Todi e Massa Martana.
Le sedi dei vari corsi sono indicati nell’allegato schema di domanda

L’intervento progettuale – ha spiegato la presidente di Frontiera Lavoro, Roberta Veltrini – è articolato in dieci percorsi formativi, della durata ciascuno di 60 ore, interamente gratuiti e rivolti ad allievi dell’uno e dell’altro sesso con età compresa tra i 25 e i 64 anni di età. Si tratta di un bando aperto e quindi sarà possibile presentare domande finché non si sarà raggiunto, per ognuno dei corsi, il numero di partecipanti richiesto, pari a 12 unità”.
Questi i moduli formativi: creare impresa nell’ambito della ricettività diffusa, promuovere l’impresa turistica:web e new media, promuovere il patrimonio enologico locale, progettare e gestire attività ludiche ricereative per i bambini ospiti delle strutture ricettive, progettare pacchetti turistici, monitorare la filiera del processo di produzione e distribuzione degli alimenti (attestato HACCP), garantire la qualità dei servizi ai piani nelle strutture ricettive, gestire il front office delle strutture ricettive.

Il primo corso a partire, già dalla prossima settimana, sarà quello relativo al conseguimento dell’attestato HCCP, che si terrà a Marsciano presso la sala A. Capitini del Municipio. Successivamente si attiverà, entro ottobre, il modulo relativo alla gestione delle attività ludiche per bambini, che si terrà sempre a Marsciano preso le strutture dell’Oratorio Santa Maria Assunta.

Per tutti i corsi l’ammissione avverrà in base all’ordine di arrivo della domanda (per le domande spedite con raccomandata A/R farà fede il timbro postale di spedizione) tenuto conto delle riserve tra cui un 40% dei posti riservato a donne e un 40% dei posti riservato a persone in cerca di occupazione (inoccupate e disoccupate).

Costituirà titolo preferenziale per la partecipazione alle attività formative proposte l’aver maturato regolare esperienza professionale nel settore turistico-ricettivo o educativo (solo per il percorso specifico) (farà fede la produzione del Certificato Storico del Lavoro rilasciato dal competente Centro per l’Impiego) o il conseguimento di Diplomi di Scuola Secondaria di Secondo Grado o qualifiche professionali afferenti al medesimo settore.

Ogni candidato potrà presentare domanda per massimo due percorsi formativi.
Il Soggetto attuatore avrà la facoltà di ridefinire il numero dei partecipanti e delle edizioni
sulla base delle domande di partecipazione ricevute.

I modelli per la stesura della domanda sono disponibili presso Frontiera Lavoro, Via Berenice, 2 –06127 Perugia, Tel 075-5002458 fax 075-5156543, presso i Comuni interessati o nel sito www.frontieralavoro.it, dove è possibile anche consultare il bando.

Alla domanda devono essere allegati un curriculum studi e attività lavorative svolte, nonché altra documentazione utile ai fini della verifica dei prerequisiti e delle priorità di ammissione ai corsi.
La domanda, unitamente alla documentazione allegata, dovrà essere presentata a mezzo raccomandata A/R a: Frontiera Lavoro Via Berenice, 2 –06127 Perugia o via fax al numero 075 5156543
 

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter