E’ stata inaugurata a Todi la mostra "UMBRIAN SKETCHES" dell’artista americano Thom Ricks. L’esposizione, che si tiene presso i saloni dell’Hotel Tuder, rimarrà aperta fino a domenica 29 settembre.
Thom Ricks è un artista professionista per tutta la sua vita. E’ fedele alla sua carriera e curioso del mondo, si è fatto strada in luoghi lontani dall’ Egitto alla Nuova Zelanda, dall’Inghilterra al Giappone, dal Brasile in Italia, dalla Grecia al Belize, dall’Irlanda al Messico disegnando e dipingendo la sua strada intorno al mondo.
Artisticamente, Thom ama viaggiare all’estero, ama disegnare su località di tutto il mondo e poi tornare al suo studio a lavorare sulle tele. Nel suo studio cerca di catturare l’essenza di un luogo attraverso la sua architettura e colori vividi. Egli traduce questo spirito sulle tele nei modelli compositivi e tonali come una partitura musicale.
Thom Ricks per il terzo anno consecutivo ha scelto l’Umbria e in particolare la campagna vicino Todi come meta dei suoi viaggi artistici . Viaggi insieme alla compagna Jodi anche lei artista, e porta con se un gruppo di pittori per far conoscere la realtà e la bellezza della regione Umbria.
Perché Todi e l’Umbria? "In primo luogo – spiega – mi piace dipingere vecchia architettura, amo i colori, il bel movimento di forme, la quiete pacifica sensazione sereno per tutto. Così, come artista, Umbria e Todi sono caricati con grandi composizioni disegno e la pittura. Sono tutti molto cordiali, amichevoli con gli artisti, l’intera esperienza si assapora nella creazione di opere d’arte magica. Attualmente sto finendo un libro sul disegno e pittura in Italia con la maggior parte del lavoro realizzato in Umbria".