Il pensionato italiano, diversamente da quanto avviene nel resto d'Europa, ha un carico fiscale sulle pensioni che  è superiore a quello che grava sui redditi da lavoro dipendente di analogo ammontare
pantera-gabbia
Con la scusa, non la giustificazione( per essere chiari), che si devono aiutare le nuove generazioni, quelle dei pensionati vengono torchiate a beneficio dei redditi più alti.
Secondo uno studio di Confesercenti che confronta il rapporto tra fisco e pensioni in Europa, Il trattamento fiscale dei pensionati italiani soffre dell’eccesso di prelievo che scaturisce dalla combinazione fra Irpef e addizionali regionale e comunale, ma soprattutto, diversamente da quanto avviene nel resto d’Europa, ha un carico fiscale sulle pensioni che  è superiore a quello che grava sui redditi da lavoro dipendente di analogo ammontare.
E lo studio non ha preso in considerazione il blocco della rivalutazione per l’inflazione e ogni altra tortura a chi è pensionato che quelli che ancora lavorano nei ministeri s’inventano per restare esenti da manovre che li possano colpire.
Per quanto riguarda il confronto con gli altri pensionati d’Europa, se la pensione è pari a 1,5 volte il trattamento minimo: solo il pensionato italiano paga le imposte (che decurtano di oltre il 9% la sua pensione), mentre altrove non si subisce alcun prelievo, a motivo dell’operare di specifici trattamenti agevolativi.

Se invece la pensione è pari a tre volte il minimo, sostiene la Confesercenti, il pensionato italiano "è soggetto ad un prelievo doppio rispetto a quello spagnolo, triplo rispetto a quello inglese, quadruplo rispetto a quello francese e, infine, incommensurabilmente superiore a quello tedesco".
In euro significa che si va "dagli oltre 4 mila euro sopportati dal pensionato italiano ai 39 a carico del pensionato tedesco".

Per l’associazione a pesare inoltre sono i diversi regimi di detrazione d’imposta. "Accade così che il pensionato subisca un maggior prelievo rispetto al dipendente e che tale extra imposta sia più forte tanto più la pensione è bassa: 72 euro per una pensione pari a tre volte il minimo e 131 rispetto alla pensione d’importo inferiore.
In tutti gli altro paesi , a parità di reddito, il pensionato paga meno del dipendente, in una misura oscillante fra i -135 euro della Francia e i -2.125 della Germania.

condividi su: