L’Istituto Omnicomprensivo Salvatorelli-Moneta di Marsciano ha dato il via al progetto biennale “Brunone Moneta e gli altri. Storie di ragazzi marscianesi durante la Grande Guerra”.
Con tale progetto si intende riportare alla luce preziosi documenti inediti riguardanti la Prima Guerra Mondiale, rimasti chiusi nei cassetti di tante famiglie del territorio. La Scuola intende così ricreare la memoria di un evento storico di cui si va perdendo traccia.
In occasione del centenario della Prima Guerra Mondiale, si andrà perciò a ri-scoprire come questo evento è stato vissuto dalle persone del comprensorio marscianese.
Per tale motivo la scuola chiede la collaborazione di tutti nella ricerca e nel prestito del materiale in possesso: fotografie, lettere, cartoline, documenti e materiali vari, al fine di allestire una mostra documentaria.
Questo permetterà di riscoprire anche la figura del tenente mitragliere Brunone Moneta, morto il 25 maggio 1917 a soli 19 anni, combattendo a San Marco di Gorizia, e di tutti quei ragazzi del territorio che come lui hanno vissuto l’esperienza della Prima Guerra Mondiale.
La storia di ogni luogo è soprattutto quella delle comunità che l’hanno abitata, costruita, animata ed arricchita con le loro esperienze di vita, comprese quelle vissute attraverso i conflitti mondiali; pertanto la sua conoscenza, la conservazione del suo patrimonio storico antropologico e documentario sono affidati alle presenti e alle future generazioni attraverso una cittadinanza responsabile.
Il materiale che sarà consegnato verrà conservato a scuola fino all’apertura della mostra, catalogato e poi restituito alla chiusura dell’esposizione stessa.
Per informazioni contattare la professoressa Ragni Cinzia presso la scuola media “Moneta” al numero 075-8743310.
- Redazione
- 22 Novembre 2013








