Di origini romagnole, 50enne, da 38 anni residente a Piedicolle, incarna la voglia di rinnovamento auspicato dagli iscritti
francesca-grauso

L’8 novembre è stata eletta coordinatrice del circolo PD di Collazzone Francesca Grauso, 50 anni, residente da 38 anni a Piedicolle anche se di origini romagnole. Francesca è laureata in filosofia ed afferma che questo la porta ad avere un amore per la conoscenza. “La conoscenza regala una visione del mondo e delle cose sempre aperta verso nuovi concetti e nuove idee. Il tutto, però, in un sistema di valori capaci di filtrare le sollecitazioni che annichiliscono la libertà”. Francesca si è iscritta al circolo PD di Collazzone perché convinta di sostenere un partito “in grado di restituire ai cittadini una prospettiva politica coerente con i veri interessi della collettività”. La sua elezione a coordinatrice dipende probabilmente da fatto che, pur essendo donna ed esterna ad ogni gruppo locale, incarna il rinnovamento fortemente auspicato dagli iscritti.
“Risponderò a quest’ansia di rinnovamento – afferma Francesca Grauso – con un’ampia ed aperta partecipazione. Così che un nuovo programma sia il frutto di una concertazione con tutti gli iscritti, specie quelli che più di me hanno esperienze di politica ed amministrazione locale, ma anche con i contributi di altri cittadini che troveremo il modo di avvicinare e coinvolgere. La via giusta non può essere che quella di riavvicinare la gente alla politica, ovvero far sentire il più possibile il popolo di centro-sinistra responsabile in prima persona del cambiamento. L’obiettivo che mi prefiggo è, comunque, quello di offrire a Collazzone una specialità che contraddistingua il territorio e sia produttiva di sviluppo economico e sociale.”
Obiettivo per le prossime amministrative è senza dubbio quello di scalzare l’attuale amministrazione di destra, attualmente al governo per il comune di Collazzone, e di tornare ad amministrare la città. L’attuale amministrazione sembra sia stata gestita con grande senso di economia ed abbia realizzato numerosi interventi  per migliorare la viabilità, ma secondo Francesca queste “sono opere di ordinaria amministrazione mentre, in un periodo di crisi come questo, occorrevano impegni di prospettiva che io non ho visto”.
Nessuna battaglia contro il centro destra comunque. “Ogni battaglia contro – afferma la coordinatrice PD di Collazzone – è stupida e perdente. Io cercherò i voti di tutti con delle proposte a favore del territorio. I pochi voti di differenza che separano normalmente le liste contrapposte debbono essere superati con lo slancio di proposte che convincano moltissimi cittadini, anche a prescindere dalle loro idee politiche in campo nazionale”.

condividi su: