Per Natale si aggiunge alla collana di fiabe illustrate per ragazzi “I carboncini” (Intermedia) “Valentina nello spazio”, racconto scritto dalla marscianese-tuderte Sonia Montegiove ed illustrato dai figli Chiara e Francesco.
La breve favola, la cui prefazione è curata da Flavia Marzano, presidente di Stati Generali dell’Innovazione, è un invito allo studio delle materie scientifiche da parte delle bambine, che ancora troppo poco numerose lavorano, una volta adulte, nei settori delle nuove tecnologie.
E’ la storia semplice di una bambina che da grande vuole fare l’astronauta e che racconta questo suo sogno con un linguaggio adatto ai bambini dai 6 ai 10 anni.
Valentina vuole essere “un augurio a tutte le bambine – si legge nella prefazione – di trovare la propria strada e di provare ad amare le scienze che troppe volte vengono loro “sottratte” solo per vecchie storie di altri mondi: il mondo nuovo deve essere fatto di uomini e donne che insieme costruiscono il futuro”.
Della stessa collana di “Valentina nello spazio”, in vendita nelle librerie del territorio ma anche in versione e-book, sono “Matilde e l’orso”, scritta da Federica Mercuri, che racconta la storia di una bambina, Matilde, che vede con gli occhi dell’ingenuità e della verità tutto ciò che di buono non c’è, supportata dal Maestro Orso, ormai stanco di sopportare il caos frenetico degli umani. La favola, in questo caso, si propone di avvicinare i bambini ai problemi reali di una società viziata e sempre più dedita ad un progresso scellerato. Prima favola ad inaugurare “I carboncini” è stata invece “Rocco: il rospo ciuchino” di Claudia Piccini illustrata da Melania Catteruccia, che racconta le storie di una spensierata famiglia di rospi che vivevano in un grande stagno di campagna e delle difficoltà di Rocco, emarginato spesso dagli amici per la sua abitudine di prendersi gioco degli altri, facendo scherzi di cattivo gusto e raccontando valanghe di bugie.
In ogni favola, scritta da giovani autori umbri, un insegnamento e il desiderio di far scoprire tramite la fantasia qualche piccola verità ai più piccoli.
- Redazione
- 6 Dicembre 2013
Condividi su facebook
Condividi su twitter