danza

 
Il neuroblastoma, spiegano gli esperti, rappresenta il peggior tumore dell’infanzia ed è tra le principali cause di morte dell’età prescolare.
La peculiarità delle sue caratteristiche può rendere gli esiti terapeutici della ricerca scientifica trasferibili alla lotta a molti altri tipi di tumore, non solo  pediatrici.
Sono molte le strutture e i centri all’avanguardia impegnati in questo sforzo: oltre all’Istituto “G. Gaslini”, l’Istituto nazionale per la ricerca sul cancro e il Centro per le biotecnologie avanzate di Genova stanno portando avanti complessi progetti che necessitano di fondi consistenti

La malattia colpisce anche in Umbria e anche in questa regione c’è chi si impegna contro di essa.
È dedicato, infatti, ad Alessandro Cipiciani, un bambino di Perugia morto nell’estate del 2005 all’età di 6 anni a causa di una grave forma di tumore, l’happening di danza che si terrà al Teatro della Filarmonica, a Corciano, sabato 21 dicembre.
Gli spettacoli avranno inizio alle ore 15 e proseguiranno alle 17.30 e alle 19.30; l’incasso sarà devoluto alla “Fondazione Italiana per la Lotta al neuroblastoma”, che ha sede presso l’Istituto “G.Gaslini” di Genova, il cui obiettivo è di raggiungere la più profonda conoscenza di questa malattia, allo scopo di sviluppare una cura che la renda guaribile. L’iniziativa, alla ottava edizione, è stata promossa anche quest’anno dalla “School of Dancing Spring” diretta da Francesca Primavera, in collaborazione con il Comune di Corciano, e dai genitori di Alessandro, Carlo Cipiciani e Cinzia Cruciani.

 L’Associazione e la Fondazione per la Lotta al neuroblastoma si impegnano a raccogliere i fondi necessari, finanziando le attività di ricerca, e in particolare lo sviluppo e il potenziamento del Laboratorio di ricerca sul neuroblastoma ed i tumori solidi pediatrici; attraverso gli oltre 115 mila iscritti, svolgono anche opera di sensibilizzazione e diffusione della conoscenza di questa malattia.

 Alla serata di solidarietà parteciperà il dottor Alberto Garaventa, della divisione di Ematologia e oncologia pediatrica del “Gaslini”, tra i principali studiosi a livello europeo impegnati nella lotta contro il neuroblastoma, che illustrerà i progressi ottenuti finora.
Chi volesse contribuire alla ricerca sul neuroblastoma, ricordano i promotori della serata, può farlo sul conto corrente bancario Banca Intesa San Paolo Ag.9, Codice IBAN IT68F0306901441100000006826, intestato alla Fondazione Italiana per la lotta al neuroblastoma. Oppure si può utilizzare il conto corrente bancario Banca Popolare di Novara – codice IBAN IT24G0560844310000000021364, intestato a Fondazione Neuroblastoma – largo G.Gaslini, 5 16147 Genova. E per saperne di più, oltre al sito www.neuroblastoma.org, su www.comicomix.com/alessandro.asp c’è il sito dedicato al “piccolo, grande artista” Alessandro.

Redcom/nnn

condividi su: