E’ stata ancora una volta la montagna che sovrasta la strada della Contessa, nei pressi di Gubbio e più specificatamente a monte della località Raggio della frazione Semonte Casamoricia, l’epicentro della violenta scossa di terremoto di stamattina alle11.58 con un ipocentro alla profondità di poco meno di 9 km.
La magnitudo di questa scossa ha raggiunto 3.9, ma subito dopo, 6 minuti dopo la prima, ce ne è stata un’altra di magnitudo 2 molto più superficiale – km. 5,6. Quest’ultima è stata in contemporanea con un’altra il cui ipocentro era sempre a 9 km di profondità.
Poi altre scosse minori hanno interessato lo stesso quadrante umbro marchigiano fin quando alle 14.36, dopo una scossa di magnitudo 2.1 se n’è registrata un’altra di magnitudo 2.9.
Altre due scosse – magnitudo 2.6 e 2 – tra le 17 e le 18 portano il totale della serie sismica a 7 scosse di magnitudo pari o superiore a 2.0 a partire dalle 11.58 di stamani
Il terremoto è stato avvertito chiaramente dalla popolazione, anche nella vicina città di Gubbio ed in molte scuole gli studenti sono stati fatti uscire.
La scossa odierna è stata la più forte negli ultimi dodici mesi, quando di terremoti pari o superiori a magnitudo 3.0 ne sono stati registrati ben 9.
Il 26 agosto scorso la magnitudo registrata era stata di 3.7.
Significativo che nella zona negli ultimi 12 mesi si siano registrate ben 2047 scosse di magnitudo superiore ad 1.0.
Nella sola giornta odierna, prima della scossa principale, erano state registrate tre scosse di magnitudo da 1.0 a 1.3.
La scossa, oltre a Pietralunga, Scheggia e Pascelupo, Città di Castello ed altre città dell’Umbria è stata nettamente avvertita anche nelle Marche, in particolare a Fabriano e Sassoferrato dove alcune scuole sono state evacuate








