Immaginazione al potere, come si diceva qualche decennio fa, a Todi dove per le festività natalizie, tra commercio ed istituzioni, si consolida il fare squadra e si scoprono iniziative originali.
Di alcune se ne è già parlato, ma altre se ne aggiungono e si spera che avranno, seppur gradualmente, visti i tempi, successo.
Quindi, ancora un altro fine settimana ricco di appuntamenti a Todi per le festività natalizie.
Venerdì 20 dicembre, dalle 10 alle 13, il Palazzo del Vignola ospita il mercatino natalizio con le creazioni dei laboratori artigianali tuderti, visitabile anche sabato 21 negli stessi orari.
Sempre venerdì, alle 17 all’Arte e Regalo Serafini, l’iniziativa “Pasticciamo insieme” per i più golosi.
Sabato 21 dicembre giornata densa di appuntamenti per piccoli e grandi: alle 15 al Museo Civico si svolge “Tombola al Museo”, per trascorrere un pomeriggio divertente con il più classico dei giochi di Natale tra numeri romani e cacce al tesoro tra i reperti del museo;
dalle 16 alle 19 alla Pizzeria Il Capestio & Serenella intimo e bambino l’animazione con “Presciolina la pagliaccina” con palloncini, trucca bimbi e cruciverba natalizi;
sempre alle 16, in Piazza del Popolo, il “Mago Lino” con lo spettacolo di magia ed intrattenimento per tutta la famiglia;
alle 17 un po’ di ristoro con una cioccolata calda in Corso Cavour, all’angolo tra Benetton 012 e Bar Pianegiani, o con la pizza offerta da DiGe’s Pizza in Piazza Jacopone.
Alle 17.30 in Piazza Jacopone ed alle 19 ai Giardini Oberdan il balletto Hip Pop a cura di Nadia Proietti.
Domenica 22 dicembre, dalle 16 alle 19 alla Pizzeria Il Capestio & Serenella intimo e bambino, si svolge l’animazione con “Mamma Natale” con palloncini, trucca bimbi e la consegna della letterina dei bambini a Babbo Natale.
Alle 16, in Piazza Garibaldi, c’è “Gioca con me”, con animazioni, trucca bimbi, teatrino delle marionette e baby dance.
Alle 16.30 al Caffè Aperto del Palazzo del Vignola l’iniziativa “Fai un regalo ad uno sconosciuto”: i tuderti potranno comprare piccoli oggetti da regalare che saranno poi scartati sotto l’albero di Natale dalle persone presenti in modo che ognuno riceverà un regalo senza sapere l’autore.
Si prosegue alle 17.30 con gustose frittelle e Vin broulè offerte dal Bar Pianegiani in Piazza Bartolomeo d’Alviano (Fontana della Rua) e, sempre alle 17.30, con la degustazione di “Polenta e vino” all’angolo tra Piazza del Popolo e Via del Duomo.
In centro storico, fino al 6 gennaio, sono aperte e visitabili gratuitamente varie mostre: alla Sala delle Pietre sono esposti i 500 scatti della mostra fotografica “Wiki Loves Consolazione” per celebrare l’affermazione del tempio bramantesco tuderte come uno dei 10 monumenti più belli d’Italia nel contest fotografico internazionale “Wiki Loves Monumnets”;
al Caffè del Teatro la mostra di pittura di artisti residenti nella città di Todi;
ai Portici Comunali la mostra di artigianato artistico tuderte;
alla sala affrescata di Via del Monte la mostra “Umbra ed Lux” curata da Mauro Salvi, mentre al Convento di Montesanto ed in centro c’è la mostra “Presepi dal Mondo”.
Sempre nel weekend, il Caffè Aperto del Palazzo del Vìgnola, sabato 21 dicembre dalle 10 alle 13 ospita il mercatino “Km 0”, e domenica 22, a partire dalle 18, l’iniziativa “Cibando” con prodotti enogastronomici tipici umbri e del periodo natalizio.
Interessanti anche le proposte del Cinema Jacopone, dove il 21 dicembre, alle 16, sarà proiettato il film di animazione “Pinocchio” con ingresso gratuito per piccoli e grandi. Dal 19 al 22 dicembre, sempre al Cinema Jacopone, è in programmazione “Colpi di fortuna”.
Anche in questo fine settimana, inoltre, è attivo nella cittadina umbra fino alle 20 il servizio del “Trenino di Natale”, durante il quale ai viaggiatori sarà distribuito un voucher che darà diritto all’ingresso per gli adulti con biglietto ridotto al circuito museale della città.








