A Natale, sapere di opere benifiche è di grande conforto e la notizia che viene da Foligno è una di quelle
La Fondazione cassa di Risparmio di Foligno ha affrontato un’emergenza sociale che rischiava di rappresentare un problema anche dal punto di vista economico per le casse comunali ‘adottando’ un bambino e la sua mamma in gravi difficoltà economiche e sociali, ospitati in comunità su ordinanza del Tribunale dei minori. ‘Abbiamo dato all’amministrazione comunale un contributo di cinquantamila euro – ha annunciato il presidente della Fondazione Carifol – e grazie a questa cifra i servizi sociali hanno potuto mantenere un minore e sua madre in comunità dal mese di marzo sino a novembre.
E’ un intervento che si inserisce nei complessivi ottocentomila euro che nel 2013 abbiamo stanziato a sostegno del sociale – ha sottolineato il presidente Cianettti – dalla collaborazione con la Caritas diocesana a quelle con il Comune di Foligno, come i finanziamenti per i contributi all’acquisto dei libri scolastici.
In quest’anno di profonda crisi, la Fondazione cassa di Risparmio di Foligno ha rimesso a disposizione del nostro territorio risorse record per oltre un milione e novecentomila euro – è stato rilevato – e grazie ad una buona gestione siamo persino riusciti a dare più degli anni precedenti’.
Sono 381 a Foligno i casi di disagio minorile seguiti dagli uffici comunali, di questi 308 monitorati insieme al Tribunale dei minori.
Nel 2013 ai dodici già considerati per l’affido in comunità, se ne sono aggiunti altri nove insieme alle madri, per un ulteriore costo di 130mila euro a carico del Comune di Foligno di cui, per l’appunto, 50mila coperti dalla Fondazione Carifol.
Ad illustrare la situazione cittadina, sono intervenuti Christian Napolitano assessore ai Servizi sociali ed Anna Rita Astri dirigente dell’area servizi di cittadinanza, che hanno calorosamente ringraziato il presidente Alberto Cianetti e la Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, per ‘il fondamentale sostegno assicurato in questi anni all’attività dell’amministrazione comunale, supplendo ai minori fondi a disposizione ed ai tagli a livello nazionale’.
Apprezzamenti e ringraziamenti anche da parte del vicesindaco della città umbra con delega all’Infanzia Maria Frigeri, che ribadito l’importanza di ‘puntare sull’affido provvisorio ad altre famiglie, al fine di prevenire la drastica scelta dell’allontanamento dei minori’








