In virtù dei concomitanti risultati, la squadra del Ds Ranchicchio è ora al quarto posto in classifica in piena zona playoff nel campionato di serie C -1.
Todi calcio a 5 futsal

Continua il brillante campionato del Futsal Todi nel campionato di C-1 di calcio a 5; sabato i ragazzi di Engombe sono andati a vincere 5-3 in casa della capolista Orma San Sisto, riscattando la sconfitta del girone di andata subita fra le mura amiche.
In virtù dei concomitanti risultati, la squadra del Ds Ranchicchio è ora al quarto posto in classifica in piena zona playoff.

La vittoria di sabato è giunta al culmine di un’ottima prestazione corale di tutta la squadra, che, per la prima volta in questa stagione, si è potuta schierare al completo, forte del recupero di alcuni pezzi importanti.
Il match si è aperto con una fase di studio, con poche occasioni da goal, da segnalare un tiro di De Angelis deviato che scheggia la parte superiore della traversa della porta locale e una bella triangolazione tra Menconi e Formisano ottimamente neutralizzata da Ricci.
L’Orma, da squadra esperta, al primo errore tuderte passa in vantaggio; al minuto 14 Fattori ruba palla a Pellegrini e lascia partire una puntata dalla trequarti centrale del campo che beffa Ricci e si insacca.
Il Todi cerca di risalire la china ma passano appena 3 minuti che su un’ altra palla persa, Menconi serve Formisano, il passaggio di ritorno del numero 8 biancazzurro é perfetto e il giovane under di casa deve solo appoggiare in rete il 2-0.

Il Futsal Todi subisce un pò il colpo, mister Engombe inserisce Faria per dare estro alla manovra e chiama il pressing alto ed è proprio grazie alla pressione asfissiante che Engombe intercetta un passaggio e scarica in rete fulminando Cistellini per il 2-1 che riapre il match. Al 24′ infatti ci pensa Pellegrini a reimpattare la contesa approfittando di un batti e ribatti in area locale e mettendo la sfera alle spalle del portiere avversario.

Nuovo vantaggio del San Sisto: Formisano, dopo una rimessa laterale battuta da Cacioni, serve perfettamente l’accorrente Alunni Santoni che conclude sotto all’incrocio dove l’incolpevole Ricci non può arrivare.
Gli ospiti reagiscono rabbiosamente, una conclusione di Pellegrini è involontariamente respinta sulla linea di porta da Pazzaglia a Cistellini battuto; però trascorre solo un minuto e lo stesso Pellegrini, da bomber d’area di rigore, intercetta una palla vagante scaricando in rete il 3-3 tuderte. Neanche il tempo di battere il centrocampo che gli arbitri mandano tutti i protagonisti negli spogliatoi a recuperare le forze.

Il secondo tempo si apre sulla falsa riga del primo, tuttavia l’Orma sembra più tonica e prova a schiacciare i tuderti nelle propria metà campo.
Ricci, De Angelis ed Engombe alzano un muro invalicabile per gli avanti perugini, mentre le ripartenze sono affidate alle giocate di Pazzaglia e Faria.
I minuti passano e l’Orma inizia a cedere campo agli ospiti guidati da un determinatissimo Pellegrini; proprio il rientrante numero 6 tuderte al 19′ batte velocemente un fallo laterale nella trequarti locale, la sfera attraversa il campo da parte a parte e giunge tra i piedi di Faria, per il giovane brasiliano è un gioco da ragazzi mettere in rete il punto del vantaggio ospite.
L’Orma non ne ha più e depone definitivamente le armi al 25′ quando ancora Pellegrini fissa il punteggio sul 5-3 con un bolide su punizione ottimamente conquistata da Pazzaglia, siglando la sua tripletta personale.
L’assedio finale dell’Orma non cambia il risultato ed al 33′ gli ottimi Roscini e Formica decretano il triplice fischio per la soddisfazione dei giocatori tuderti e del festante presidente Lucaroni.
Da sottolineare l’esordio come assistente allenatore di Daniele Feriani, giovane tecnico molto apprezzato nel mondo del calcio a 5.

Ora l’imperativo è quello di dare continuità ai risultati, già a partire dalla prossima gara, di nuovo in trasferta, con il Bastardo.

Il tabellino della gara:
ORMA SAN SISTO – FUTSAL TODI 3-5 (pt 3-3)
ORMA S.SISTO: Cistellini G.,Marziale,Cesaroni,Fattori,Cacioni,Piglia,Formisano,Solimene,Savoia,Alunni Santoni,Marsico,Aouad,Menconi,Natalicchi. All.: Cistellini E.
F.TODI: Ricci,Giulivi,Engombe,Faria,Pellegrini,Castrichini,Fraolini,De Angelis,Ciaravella, Pazzaglia,De Santis,Chiodi,Moretti,Castrini. All. in 2^: Feriani
ARBITRI: Formica sez. di Gubbio e Roscini sez. di Foligno.
RETI: Engombe, Pellegrini (3), Faria (T); Fattori, Menconi, Alunni Santoni (O).

condividi su: