Una mozione verrà presentata nel prossimo Consiglio comunale di Marsciano dal capogruppo di “Forza Italia” Cristiano Costantini in cui vi sarà contenuta la richiesta che impegna Sindaco e Giunta ad attivarsi nel richiedere agli organi competenti l’arrivo di una stazione mobile in forma sperimentale, con il compito di presidiare le aree del territorio di Marsciano. Il Consigliere di opposizione ha ritenuto necessario di portare all’attenzione del Consiglio comunale le preoccupazioni dei nostri cittadini esasperati dai continui episodi di criminalità comune quotidiana che sta diventando nel tempo impossibile da fronteggiare.
“I furti avvenuti in sequenza alcuni giorni fa nel capoluogo marscianese – afferma Costantini in una nota – impongono una seria riflessione sulle politiche di contrasto da mettere in campo e che confermano l’attualità di un fenomeno delinquenziale complesso. L’attività delle forze di sicurezza – Polizia di Stato, Carabinieri, Polizia Provinciale e Vigili Urbani – sono uno dei maggiori fattori di lotta alla criminalità, ma non si può sottacere che spesso si trovano ad operare con organici sottodimensionati rispetto alla vastità territoriale ed alla mole di reati che vengono perseguitati. Emblematico il caso dei Vigili Urbani di Marsciano – conclude Costantini – la cui pianta organica dovrebbe prevedere almeno il doppio delle unità rispetto alle attuali”.
Sempre in tema di sicurezza, il Consigliere azzurro informa di aver richiesto la documentazione ufficiale in merito al bando indetto dalla Regione Umbria che aveva per oggetto “Disposizioni relative alla promozione del sistema integrato di sicurezza urbana ed alle politiche per garantire il diritto alla sicurezza dei cittadini”, per l’annualità 2011-2012. Il Consigliere di opposizione vuole vederci chiaro anche perché il bando contemplava una serie di risorse da destinare agli enti locali che vi parteciparono.