Probabilmente la presenza alla Borsa Internazionale del Turismo, svoltasi a Milano dal 13 al 15 febbraio 2014, da parte della Città di Todi e dello IAT Media Valle del Tevere, contribuirà a meglio delineare la natura della migliore offerta turistica da approntare per tradurre in maggiori presenze il trend ascendente degli arrivi e cosa del territorio occorre conservare al meglio.
Le richieste più frequenti da parte dei buyers e dei visitatori, durante la 34ma edizione della Bit in cui i due enti umbri hanno avuto a disposizione un proprio spazio all’interno dello stand allestito dalla Regione Umbria per tutte e tre le giornate della fiera, sono state: percorsi all’aria aperta ed enogastronomia, bike e moto tours, trekking e turismo di gruppo.
Notevole l’interesse suscitato dai percorsi all’aria aperta articolati in itinerari, fruibili in bicicletta, a piedi o a cavallo, che toccano i luoghi più suggestivi del territorio tuderte, con paesaggi e beni culturali, ma anche sapori e tradizioni locali di grande valore.
Molto apprezzate anche le proposte enogastronomiche locali.
L’edizione 2014 della Bit, il più importante appuntamento per il turismo che si svolge in Italia, è stata caratterizzata da molte novità: l’innovazione più evidente è stata la scelta di far incontrare i buyers ed i sellers con appuntamenti prefissati sulla base delle affinità all’interno degli spazi espositivi e non in locations diverse come era accaduto negli anni precedenti.
Il “Bit Buy Italy”, appuntamento leader mondiale nella promozione e commercializzazione del prodotto Italia, si è quindi trasformato da workshop a programma di appuntamenti prefissati on line allo stand con una vera e propria agenda di incontri programmati.
“La Bit – commenta l’Assessore al Turismo del Comune di Todi Andrea Caprini – rappresenta un’ottima vetrina per trasformare l’offerta culturale-turistica in opportunità economica.
I dati del 2013 confermano che il Tuderte è uno dei comprensori turistici più in forma dell’Umbria, con un aumento complessivo, rispetto al 2012, sia negli arrivi (+8,23%) che nelle presenze (+1,83%). In crescita anche i flussi turistici sia dell’alberghiero (+10,68% negli arrivi e +3,2% nelle presenze), che degli esercizi extralberghieri (+5,2% negli arrivi e +0,8% nelle presenze).
Nonostante la situazione di oggettiva difficoltà economica, nel 2013 il Tuderte è riuscito ad incrementare la sua attrattività mettendo a sistema le proprie peculiarità. L’Amministrazione comunale – prosegue l’Assessore – punta, e continuerà a puntare, sulla promozione integrata ed unitaria del territorio a livello comprensoriale e regionale. L’individualismo e la frammentazione, specie in questo periodo, non pagano”.








