Venerdì 28 febbraio, alle ore 17.00, presso l’Aula Magna del Liceo “Jacopone da Todi”, in Largo Martino I, ci sarà la presentazione del volume ‘Novelle Napoletane’ di Marc Monnier, tenuta dal Prof. Gianluca Prosperi e dal Prof. Sergio Guarente. L’evento culturale costituisce il decimo incontro del VI ciclo de “I Venerdì del Liceo”, organizzati dal Liceo “Jacopone da Todi”, in collaborazione con l’Associazione “Ex-Allievi” del Liceo.
Con questo importante evento editoriale, aperto a tutta la cittadinanza, si ripropone dopo oltre un secolo, grazie alla Casa editrice “Microinet” diretta dal Prof. Luciano Priori Friggi, un volume di novelle di Marc Monnier, scrittore ginevrino dalla cultura vasta e cosmopolita che partecipò con grande intensità alla vita politica e culturale del nostro Paese nel corso dell’Ottocento, sostenendo con passione la causa dell’Unità italiana nel periodo risorgimentale.
In questo volume, la cui prima edizione italiana fu pubblicata nel 1883, viene tracciato, attraverso tre donne, che costituiscono i personaggi principali, un quadro vivace e realistico di avvenimenti di cui l’autore fu testimone diretto, dalla lotta politica tra reazione borbonica e italianità al brigantaggio e alla camorra. Il vero protagonista della narrazione è però il popolo napoletano, con la sua immediatezza e vitalità, che Marc Monnier descrive con grande acume e autentica partecipazione.








