Attesi 1.600 partecipanti per la manifestazione che tradizionalmente apre la stagione turistica al Trasimeno e che raggiungerà la tredicesima edizione domenica 9 marzo ’14.
Ultramaratona dl Trasimeno

E’ sport e turismo l’Ultramaratona nel parco del Trasimeno.
Sul versante sportivo sono attesi 1.600 partecipanti per la manifestazione che tradizionalmente apre la stagione turistica al Trasimeno e  che raggiungerà la tredicesima edizione domenica 9 marzo ’14.
Ma al seguito degli atleti c’è tanta altra gente che, abituata alla vita all’aria aperta, è in grado di apprezzare il paesaggio e la storia di questo pezzo d’Umbria,

L’evento è organizzato dalle associazioni Filippide, Avis Perugia e Dream Runner Perugia, sotto il coordinamento della Comunità Montana e la collaborazione dei Comuni rivieraschi.
Annoverata ormai tra le più importanti ultramaratone italiane, per numero di partecipanti e per livello agonistico, la Strasimeno è una gara podistica che ripercorre il periplo del Trasimeno.
L’intero perimetro del lago, 58 km, infatti coincide con il percorso della gara più lunga
.
Per quanto riguarda il programma ufficiale si conferma la nuova logistica con partenza per tutte le gare sul lungolago, dove sarà situato anche l’arrivo della 58 km (quest’anno ridotta a circa 57 per il taglio della salita alla piazza di Castiglione del Lago).
Oltre ai classici servizi fotografici in gara, novità del 2014 sarà la presenza di un drone che effettuerà riprese “in volo”, regalando prospettive suggestive agli atleti in gara.

Per i più piccoli previste le “Trasimeno baby”, gare riservate alle categorie giovanili che si svolgeranno dalle ore 10,30 alle 12,00 in attesa dell’arrivo dei primi concorrenti previsti intorno alle 12,30.

Per il 2014 tra i possibili candidati alla vittoria finale dell’ultramaratona ci saranno i top runner della Ultramaratona Italiana ed Europea. Al momento si segnala la presenza di Barbara Ciamarrusti vincitrice della scorsa edizione in campo femminile.
Tra gli uomini alla partenza, Antonio Armuzzi, secondo lo scorso anno, a cui darà filo da torcere l’ucraino Glyva secondo alla 100 km del Passatore nel 2013 e vincitore della 50 km di Rodgau (Germania) 2010 e 2012 e già secondo nel 2012 alla Strasimeno, vincitore della 100 km “Nacht van West-Vlaanderen” (Belgio) nel 2011 e 9° tempo al mondo sulla 100 km nel 2013.
Sarà della partita anche l’ungherese Zabari Janos che vanta un tempo sui 100km 6h 52’ 31” e sui 50 km 2h 57m 13”.

“Le strutture del territorio – ha informato il presidente della Filippide Giovanni Farano – stanno già registrando il tutto esaurito e ci aspettiamo che vengano superati i numeri dello scorso anno quando avevano partecipato 1.500 atleti”.
“Il turismo sportivo – sono state le parole del presidente regionale Fidal Carlo Moscatelli – per l’Umbria è una grande opportunità economica. Del resto la maggior parte dei partecipanti a questa gara proviene da fuori regione”.

L’assessore di Magione Eugenio Rondini ha fatto notare come sport e congressi siano rimasti i due settori del turismo ancora con il segno più. Massimiliano Sfondalmondo della Iuta ha infine fatto notare come quella del Trasimeno sia ormai diventata per importanza la terza ultramaratona d’Italia. La maratona sarà valida come Campionato Italiano Ferrovieri; le iscrizioni chiuderanno il 4 marzo (per info: www.podismo.it).

condividi su: