Todi e Montone, nell’alta valle tiberina umbra, sono due borghi antichi legati dalla storia, come tanti altri paesi della media valle del Tevere.
A Todi è testimonianza visibile del dominio di Braccio Fortebraccio da Montone il Maschio della Rocca, a Fratta Todina il condottiero montonese che unificò gran parte del centro Italia è ricordato ogni anno in una festa in costume.
Votare quindi per Montone nella trasmissione di Rai3 “Kilimangiaro“, condotta da Licia Colò, che elegge il Borgo dei Borghi è quasi un obbligo per la media valle del Tevere e la regione tutta, perché dalle eventuale elezione di questo borgo non potrà che venire un “ritorno” per il comprensorio e l’Umbria.
Tutti perciò sono invitati ad andare sul sito www.kilimangiaro.rai.it, dal 2 marzo al 6 aprile, per scegliere Montone come il borgo preferito dagli italiani: il “Borgo dei Borghi”: http://www.allefaldedelkilimangiaro.rai.it/dl/portali/site/articolo/ContentItem-087423d3-eb51-4561-b3ab-49100400e0b6.html
Montone si confronterà con altri 19 borghi, uno per ogni regione, scelti in collaborazione con l’Associazione Borghi d’Italia, ripresi dall’alto coi droni, proponendo punti di vista nuovi e sconosciuti del nostro immenso patrimonio.
Per l’Umbria e Montone non sarà una passeggiata, vista la ridotta dimensione regionale, ma il borgo umbro ha tanti estimatori anche fuori regione e compete anche, in virtù della storia del suo condottiero, per affermare quell’Italia di Mezzo che fu e può tornare









