La Presidente della Camera Laura Boldrini ha partecipato venerdì 7 marzo, nella Sala del Consiglio dei Palazzi Comunali di Todi, al convegno “Alimentare il futuro”, iniziativa che ha aperto le celebrazioni per i 150 anni dell’Istituto Agrario “Ciuffelli”.
L’incontro, introdotto dai saluti del Sindaco Carlo Rossini, ha visto i contributi di Giuseppe Blasi, capo dipartimento del Ministero dell’Agricoltura, di Daniele Rossi, amministratore delegato di Federalimentare, di Marcello Rinaldi, Preside dell’Istituto “Ciuffelli-Einaudi”, e della Presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini.
In una Sala gremita di autorità, imprenditori, studenti, docenti ed ex allievi, la Presidente Boldrini ha concluso i lavori incentrando il suo intervento sulla necessità di un nuovo modello di sviluppo che ridistribuisca le produzioni alimentari a favore degli 870 milioni di persone oggi sottoalimentate.
La terza carica dello Stato ha sottolineato più volte il contributo che la scuola e l’istruzione agraria in particolare devono dare per rispondere a questa richiesta di cambiamento ed assicurare un futuro più equo e sostenibile.
La Presidente ha poi ricordato il suo rapporto con l’Istituto Agrario di Todi, sin dai tempi in cui era portavoce dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati, segnalando il “Ciuffelli” come eccellenza nazionale e sede di buone pratiche.
- Redazione
- 8 Marzo 2014








