Oltre 30 allievi/atleti partecipano all’attività della Associazione Calcio Marte Todi, recentemente costituitasi con lo scopo di avviare giovani atleti al gioco del calcio.
Todi calcio marte squadra

E’ molto variegato il panorama sportivo tuderte e la cosa non può che far piacere in specie quando l’attività si rivolge alle giovani leve.

Continua in questo inizio anno 2014 in modo molto serrato l’attività della Associazione Calcio Marte Todi, Associazione recentemente costituitasi con lo scopo di avviare giovani atleti al gioco del calcio.
L’attività si sviluppa in tutti i suoi aspetti sportivi e di vita sociale. Gli oltre 30 allievi/atleti iscritti per la stagione 2013/2014 hanno concluso il ciclo di allenamenti tenutisi per tutta la stagione invernale in un accogliente impianto coperto.

Gli allenamenti si sono svolti per i diversi gruppi tutti i giorni utili della settimana e sono stati particolarmente graditi ed efficaci: i giovani atleti hanno progredito notevolmente nella tecnica (considerando che molti di loro si sono affacciati per la prima volta quest’anno nella pratica calcistica) e nello stare insieme.
Tutti hanno ricevuto indistintamente il preciso lavoro dei tecnici messi a disposizione dall’Associazione, a prescindere dalle diverse situazioni fisiche e di attitudine, se ne è giovato il gruppo che ha migliorato compatto il proprio stato di crescita. L’attività invernale, che normalmente viene interrotta per tali fasce di età, è di particolare importanza per questi allievi, che hanno operato invece un interessante intervento di rifinitura di quanto appreso nei mesi autunnali negli allenamenti tenutisi presso la struttura sportiva di Ferdinando Bico, struttura con fondo sintetico.

I giovani atleti hanno così avuto la possibilità di partecipare ai primi incontri di calcio giocato a livello comprensoriale ed a compiere le prime trasferte. Ora sono in pieno svolgimento tornei riservati a categorie “Pulcini” e “Piccoli atleti”, cioè atleti nati negli anni 2005-2006-2007.
Una nota particolare va rivolta ai genitori dei piccoli atleti che si sono sempre resi disponibili ad assolvere il loro ruolo di presenza, di partecipazione alle attività dei propri figli ed a quanto proposto dagli addetti della Associazione.

Nel corso di questi mesi sono stati curati i diversi aspetti, da quello medico sanitario con importanti sedute medico sportive, a quello di intrattenimento e di socializzazione degli adulti.
Tutti sono stati chiamati a diversi appuntamenti proposti dal calendario: si sono potute realizzare così serate conviviali e di intrattenimento giocoso.
I responsabili della Associazione si dichiarano molto soddisfatti delle oltre trenta iscrizioni raccolte per la stagione 2013/2014, le prospettive future sono altrettanto interessanti riguardo le future iscrizioni per la stagione 2014/2015.

Ora con l’arrivo della bella stagione, si potrà concludere l’attività al chiuso e grazie alle strutture messe a disposizione dall’Amministrazione Comunale i piccoli atleti si potranno cimentare con i campi in erba naturale. Sarà una nuova scommessa ma c’è la certezza che, grazie al loro entusiasmo e alla grande voglia, la sapranno affrontare con lo spirito vincente.

L’Associazione da parte sua, con l’inserimento di forze umane nuove, sta completando il quadro tecnico ed amministrativo-gestionale.
Ultimo aspetto da non trascurare la completa gratuità di questa attività: i piccoli atleti e le loro famiglie non hanno dovuto sostenere oneri per tale partecipazione, fatto che nella situazione odierna è risultato gradito ed apprezzato: questo si è reso possibile grazie al completo volontariato degli addetti ed alla presenza di sponsors che hanno creduto nella iniziativa meritoria di avviamento dei più giovani allo sport.

condividi su: