"REAL D.O.C. Immagini di Origine Controllata", questo il titolo del ciclo di incontri organizzati nella cittadina umbra a partire da aprile dalla Bottega Artigiana della Creatività (e dei Diritti Umani) e Teatri di Nina
acquasparta

“REAL D.O.C. Immagini di Origine Controllata”, questo il titolo del ciclo di incontri organizzati ad Acquasparta dalla Bottega Artigiana della Creatività (e dei Diritti Umani) e Teatri di Nina. Quattro appuntamenti con grandi registi italiani per parlare di documentario, da aprile a settembre 2014.

Sarà Piero Cannizzaro il primo ospite in Corso Umberto I n. 7. Seguiranno Luca Ragazzi e Gustav Hofer, dopo di loro Agostino Ferrente e Giovanni Piperno e, per chiudere in bellezza, Cecilia Mangini.

Sabato 12 aprile, Piero Cannizzaro regista e autore di numerosi documentari, inchieste, reportage, spot e docu-fiction, protagonista di Festival nazionali e internazionali darà il via al ciclo di incontri. Il workshop inizierà alle 14:30 e, intorno alle 17:00, il regista proporrà il suo Il cibo dell’anima, di cui poi continuerà discutere con i partecipanti.

Alle 21:00 dello stesso giorno ci sarà una proiezione pubblica del film di Cannizzaro Ossigeno. Il documentario che racconta la storia di Agrippino Costa: una vita estrema, feroce, drammatica, sfociata nella poesia, nella scrittura, nella pittura.

Questa sarà la struttura che seguiranno tutti gli incontri.
A maggio toccherà a Luca Ragazzi e Gustav Hofer, co-autori di due documentari pluripremiati nei festival di tutto il mondo e di un terzo che pare proprio seguirà lo stesso destino. Presenteranno i loro film Italy: Love it or Leave it e What is Left?

A giugno sarà la volta di  Agostino Ferrente regista, sceneggiatore, produttore cinematografico, direttore artistico e produttore musicale, e Giovanni Piperno regista e fotografo, autore insieme a Ferrente del premiatissimo Le cose belle.

Dopo la pausa estiva, a settembre chiuderà il ciclo la grande Cecilia Mangini.
Pilastro del film documentario insignita, nel 2009, con la Medaglia del Presidente della Repubblica con la motivazione: “per aver trasmesso alle generazioni future, attraverso la sua attività di cineasta documentarista, alcune delle più belle immagini dell’Italia degli anni ‘50 e ‘60”.

Un’occasione davvero imperdibile di conoscenza e confronto per tutti gli appassionati e gli aspiranti cineasti.
Le iscrizioni sono già aperte.
Per informazioni e iscrizionii: fb Botteg Art o tel. +39 3493119761, @ bottegart@gmail.com

condividi su: