Condividi su facebook
Condividi su twitter
Al Palapippi di Marsciano l'Almasa supera la Nestor per 65 a 55 di fronte a più di mille tifosi: una grande giornata di sport leale ed avvincente, nel rispetto degli avversari e delle regole,
basket-canestro-palla-pallone-5

Nonostante la mobilitazione dei tifosi locali, una grande prestazione corale dell’ALMASA basket Todi, in un PalaPippi di Marsciano gremito in ogni ordine di posti, non ha dato scampo ad una orgogliosa e mai doma Nestor

Maglione, dopo la non brillante prestazione in gara uno, aveva preparato al meglio la partita ordinando una difesa molto aggressiva e i suoi ragazzi hanno risposto al meglio, da grande squadra, comandando la gara per tutti i 40 minuti, galleggiando sempre su un confortante vantaggio che non è mai sceso sotto i 7 punti.

Parte forte il Todi che gioca in scioltezza costruendo buone giocate con un Castrini ispirato dal perimetro ed un ottimo Bertoli che spezza la difesa con penetrazioni centrali che creano subito un break importante, costringendo fin da subito Marsciano a giocare in affanno.
In più nel Todi il rientro di un grandissimo Valdisserri dà un apporto fondamentale in difesa dove i lunghi Marscianesi non arrivano mai vicino al canestro, costringendoli a girare alla larga.

Todi almasa basket BertolE.[1] I Tuderti stravincono il duello anche con il contributo di un ottimo Grighi e di un Bertoli che gioca da grande uomo squadra.
12 a 16 il primo parziale ma l’inerzia della gara è tutta dalla parte dei ragazzi di Maglione che ruota continuamente il quintetto trovando ottime risposte dalla panchina.

Al riposo si arriva sul 29 a 36 ma il +7 è avaro nei confronti dell’ALMASA. Marsciano rimane in partita per le ottime iniziative personali di un buon Sensini e su paio di triple di Ripollini ma la squadra appare aggrappata più alle iniziative personali che al gioco corale dove, a differenza di gara 1 , Todi sembra nettamente migliore.

 Al rientro la musica non cambia ,

Simoni gioca da par suo, Valdisserri attacca ed è immarcabile nell’ uno contro uno, Bertoli si costruisce tanti falli che tramuta in liberi realizzati , così L’ALMASA arriva al +12 e gestisce la partita con grande acume e mentalità , non concedendo mai al Marsciano neanche l’idea di poter rientrare in partita e attuando sempre una grandissima difesa.
Ultimi 10 minuti dove coach Mancini prova la carta del pressing a tutto campo che produce un paio di palloni persi dai play Tuderti, ma Coach Maglione riorganizza subito l’attacco e L’ALMASA chiude in assoluta sicurezza per la gioia dei circa 300 supporters Tuderti giunti a Marsciano e che hanno dato vita ad un grandissimo spettacolo di tifo contrapponendosi ai circa 700 tifosi Marscianesi a cui va dato atto di aver incitato costantemente i propri beniamini.

 Al di là del risultato quello che è importante è che tutti, giocatori, tifosi, dirigenti, arbitri, abbiamo vissuto una grande giornata di sport leale ed avvincente, nel rispetto degli avversari e delle regole, dove i sani e reali valori dello sport hanno vinto su ogni altra cosa.

 Onore al Marsciano, da parte della società tuderte che ha riconosciuto come “ci ha impegnato duramente ma L’ALMASA di stasera ha dato una grande prova di forza e compattezza e rimane in attesa di conoscere la sfidante che si troverà di fronte in semifinale e che scaturirà da gara 3 tra Città di Castello e Perugia .”

 BASKET NESTOR MARSCIANO 55 – ALMASA BASKET TODI 65
(12-16) , (17-20) , (11-16), (15-13)

NESTOR BASKET MARSCIANO: Sensini 16, Mazzotti 11, Ripollino 10, Fortunati A 4, Fortunati C 3, Sargenti 3, Ebrezzi 2, Berti 2, Cardaioli 3, Servillo 1, Dominici, Papi. All. Mancini
ALMASA BASKET TODI : Castrini 17, Bertoli 15, Simoni A. 11, Valdisserri 10, Ofosu 4, Contardi 4, Buondonno 3, Grighi 1, Valli , Chinea G , Chinea N. All. Maglione

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter