È tutto pronto al Tav Umbriaverde per ospitare il primo Gran Prix delle Nazioni del nuovo millennio. Il primo di una serie di tre appuntanti internazionali organizzati nell’impianto di località Sant’Arnaldo a Massa Martana, la gara rappresentava un appuntamento classico per gli appassionati di tutto il mondo fino agli anni 90 ed oggi torna a nuova vita nell’impianto polifunzionale situato nel cuore verde del nostro paese.
Dodici giorni che trasformeranno Massa Martana ed i territori limitrofi nell’ombelico del mondo tiravolistico internazionale a partire da oggi, giorno previsto per l’arrivo delle delegazioni. Sono attesi tiratori provenienti da Russia, India, Marocco, Emirati Arabi, Ungheria, Argentina, Egitto, Kuwait, Iran, Iraq, San Marino oltre che, naturalmente, dall’Italia.
I primi a scendere in pedana per le competizioni saranno gli specialisti di Double Trap, che venerdì 25 aprile si affronteranno nei 150 piattelli di qualificazione, nella semifinale e nei medal matches per aggiudicarsi il trofeo del Gran Prix delle Nazioni. Sabato 26 e domenica 27 saranno dedicati al trofeo Italian Cup, che rispetterà la stessa formula di gara prevista per la gara internazionale.
Per difendere i nostri colori in entrambe le competizioni il Direttore Tecnico Mirco Cenci schiererà in pedana i migliori tiratori della nazionale Senior e della Nazionale B-Universitaria.
Da lunedì 28 aprile si cambierà e protagonisti assoluti diventeranno gli specialisti di Fossa Olimpica. Dopo due gironi di allenamenti liberi ed ufficiali, le gare vere e proprie riprenderanno mercoledì 30 aprile con l’Italian Cup. I tiratori e le tiratrici si affronteranno sulla distanza di 50 piattelli, al termine dei quali si stilerà una classifica provvisoria per ogni categoria e qualifica. I migliori sei di ciascuna di queste affronteranno una ulteriore serie di finale, prevista per giovedì 1 maggio, che assegnerà il trofeo.
Venerdì 2 maggio le pedane tuderti saranno impegnate con gli allenamenti ufficiali in vista del Gran Premio delle Nazioni, previsto per sabato 3 e domenica 4 maggio. A disposizione di ogni iscritto ci saranno 150 piattelli (75 il sabato e 75 la domenica), al termine dei quali verranno assegnati i premi per categorie e qualifiche. I primi sei della classifica unificata di Eccellenza-Prma, i primi sei di Seconda ed i primi sei di terza avranno a disposizione un barrage finale di 25 piattelli per meritarsi il Trofeo Nations Grand Prix.
Il Direttore Tecnico Albano Pera porterà in pedana 18 tiratori che avranno l’onore di vestire i colori azzurri.
Qui sotto riportiamo la richiesta di rettifica di Edoardo Antonelli, riguardo al fatto che l’estensore dell’articolo ha collocato la struttura di tiro a volo nel Comune di Todi, quando invece rientra nei confini del Comune di Massa Martana. Ci scusiamo con il Comune e con la “gente massetana” per l’imprecisione, che non rappresentava di certo la volontà di attribuzione a Todi della località “Sant’Arnaldo”.
L’articolo è stata modificato ridando a Massa quel che è di Massa.
“Tiro a volo: Gran Prix delle Nazioni a Todi ? Ma quando mai !!!
Mi corre l’obbligo, da massetano quale sono, di precisarvi e vi prego di rettificare che l’impianto di tiro a volo in loc.Sant’Arnaldo ricade pienamente,fino a prova contaria e a tutti gli effetti legali, mappali,anagrafici e geografici in territorio del Comune Massa Martana e dunque mi chiedo come mai e perchè enfatizzate invece che ricadrebbe in Comune di Todi,come da voi asserito nell’articolo. Volete forse inglobare di fatto il Comune di Massa Martana in una frazione del Comune di Todi ? Penso di interpretare,e non volendo polemizzare, i sentimenti di stupore dei miei concittadini di fronte a tali pretestuose asserzioni. Todi ,mi dispiace per voi, ma con l’ubicazione dell’ impianto di tiro a volo a Sant’Arnaldo c’entra come un fico secco. Basterebbe consultare il foglio 131 della Carta d’Italia dell’ I.G.M.(Istituto Geografico Militare), per avere immediata riprova !”
Edoardo Antonelli








