Condividi su facebook
Condividi su twitter
Piogge eccezionali e scarsa manutenzione dei fossi hanno portato una grande quantità d'acqua sulla strada
Strada allagata1

Nubifragio ieri pomeriggio, 25 aprile, a Ponterio di Todi, con particolari problemi alla viabilità stradale nel tratto di strada a partire da poco prima dell’incrocio della stazione ferroviaria, fino all’incrocio con la salita che porta al cimitero vecchio. Questo tratto è rimasto chiuso al traffico per qualche ora, fin quando non sono state ripristinate accettabili condizioni per il traffico veicolare.

L’ennesima “bomba d’acqua” si è abbattuta sulla zona, provocando consistenti allagamenti della sede stradale, accompagnati dal trascinamento di fango e detriti dai campi soprastanti. L’acqua in alcuni tratti ha invaso completamente entrambe le corsie di marcia, raggiungendo un’altezza anche di oltre 15 centimetri, mettendo in pericolo la sicurezza di marcia dei veicoli.

A causare l’allagamento della strada, oltre naturalmente alla grande quantità d’acqua caduta in pochi minuti, hanno concorso probabilmente la scarsa manutenzione (o l’assenza) dei canali di scarico posti al di là dei muri di contenimento, che non sono riusciti a smaltire verso le caditoie i flussi di acqua e fango.

Nelle foto qui sotto si possono vedere alcune immagini dell’allagamento, che non riportano neanche le situazioni più critiche che, per ragioni di sicurezza stradale, non abbiamo potuto riprendere.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter