Il prestigioso riconoscimento attributo, in occasione dell’ultima assemblea di Nizza della European Stroke (ESO), alla Dott.ssa Valeria Caso, che stata eletta Presidente per acclamazione è stato dalla stessa dedicato “ al lavoro svolto in questi anni da tutto il team della Stroke Unit del S. Maria della Misericordia, in piena sinergia con i colleghi della Neuroradiologia e Neuroradiologia Interventistica “.
Così quindi il merito individuale si riflette su tutta la struttura dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia dove la dott.ssa lavora.
La Dott.ssa Caso è dirigente medico presso la S.C. di Medicina Interna e Vascolare- StrokeUnit, diretta dal Prof Giancarlo Agnelli, e la sua nomina è da mettersi in relazione sia alle pubblicazioni di ricerche su riviste internazionali, che per una riconosciuta competenza professionale, quale quella, ad esempio di aver collaborato alla stesura delle Linee guida della European Stroke
L’associazione Europea per lotta con l’ictus, è costituita da ricercatori in malattie cerebrovascolari, da società nazionali e regionali dedite allo studio dell’ictus e da associazioni laiche.
“ L’obiettivo principale dell’ESO – ha dichiarato la neo Presidente-, è quello di ridurre l’incidenza e l‘impatto dell’ictus nella società civile, grazie ad un sostanziale cambiamento nel modo di concepire e trattare la malattia. Il cambiamento passa attraverso la formazione dei professionisti, ma anche nella ottimizzazione delle cura in tutta Europa “.