Sono una quarantina, tra quelli avviati o cantierati ed altri in partenza, gli interventi programmati sull'intero territorio comunale
opere pubbliche

Ammontano complessivamente a 11 milioni di euro le risorse per investimenti in opere pubbliche che nel breve e medio periodo saranno attivate sull’intero territorio comunale di Todi. Circa 40 gli interventi previsti, finanziati con fondi comunali, regionali e statali, alcuni dei quali già conclusi o in via di completamento. I lavori riguardano varie tipologie di interventi: PUC2 Porta Romana-Cappuccini, Contratto di Quartiere di Ponterio, viabilità, frazioni, alluvione e dissesti  idrogeologici, edilizia scolastica, aree verdi, cimiteri e centro storico.
Il programma comunale delle opere pubbliche è stato presentato oggi  in una conferenza congiunta del Sindaco di Todi Carlo Rossini e della Presidente della Regione Catiuscia Marini.
“Questo piano – ha affermato il Sindaco di Todi – segna il riavvio delle opere pubbliche a Todi dopo diversi anni di stallo, rinvii e progetti arenati. Gli interventi previsti, che riguardano gran parte del territorio comunale, sono il frutto del lavoro di reimpostazione e programmazione dei lavori. Oltre all’elenco delle opere certe che partiranno nei prossimi mesi, l’Amministrazione sta seguendo anche la programmazione della realizzazione delle caserme delle Forze dell’Ordine ed altri interventi per la riqualificazione delle abitazioni di proprietà comunale. Per la viabilità, inoltre, le priorità saranno diverse, ad iniziare dagli interventi sulle strade di Romazzano e della zona industriale di Pian di Porto-Ponterio. Si tratta – ha continuato Carlo Rossini – di una vera e propria pioggia di cantieri, molti dei quali rimasti al palo a lungo malgrado la disponibilità dei fondi assegnati, che siamo ora in grado di riattivare”.

In allegato l’elenco delle opere programmate con importi e relativa fonte di finanziamento.

condividi su: