Uno dopo l’altro si insediano i Consigli Comunali nei Comuni dove si è recentemente votato a tale scopo.
Stessa cosa, quindi anche a San Venanzo.
Il neo Sindaco Marsilio Marinelli, del centrosinistra. ha una squadra, per la nuova legge, di due soli assessori: Samuele Codetti, assessore già nella Giunta Valentini, (ambiente ed energia, turismo, cultura, associazionismo, politiche giovanili, gestione del museo e del parco vulcanologico) e Stefano Posti (bilancio, servizi, attività produttive, commercio, sport e impiantistica sportiva)
Il sindaco, invece, eserciterà direttamente le questioni relative ai lavori pubblici, istruzione, servizi sociali, personale, urbanistica.
Anche ad alcuni Consiglieri sono state affidate, tuttavia, alcune competenze. Questi sono:
Roberta Giuliani – rapporto fra capoluogo e frazioni,
Servoli Giacomo – Piano Regolatore
Bini Wladimiro – attività di studio per la gestione del demanio regionale ed i rapporti con le istituzioni di livello superiore.