Condividi su facebook
Condividi su twitter
Con il 30 giugno si conclude il progetto di educazione alimentare che ha visto protagonista la Materna Broglino e l'Istituto Agrario
paniere prodotti merenda a scuola

Un anno particolare quello che si chiude lunedì 30 giugno alla Materna Broglino di Todi, dove la stagione didattica 2013/2014 si è caratterizzata per un’esperienza pilota condotta dall’Istituto Agrario di Todi, tramite la sua azienda agraria e con il finanziamento del GAL, di grande interesse.
Per tutto l’anno, settimana dopo settimana, seguendo anche il ritmo della stagionalità delle produzione, i bambini hanno fatto colazione a metà mattina a base di pane e olio, pane e marmellata, succhi di frutta, pane e ricotta, yogurt di giornata, pane e miele, frutta di stagione: tutti alimenti freschi, a km zero, ovvero di provenienza locale, in molti casi da agricoltura biologica.

Il progetto “Merenda-Scuola: alle sorgenti del cibo e della salute” dell’azienda del Ciuffelli non si è fermato qui. Nel corso dei mesi sono stati realizzati anche dei laboratori di educazione alimentare che, con un approccio ludico-didattico differenziato per età ha spiegato ai bambini dai 3 ai 6 anni le filiere alimentari.
E poi, ancora, ha previsto delle vere e proprie “gite” nelle aziende produttrici degli alimenti mangiati la mattina a colazione, gite alle quali hanno partecipato non solo i bambini ma anche i genitori, i nonni e i fratellini e sorelline alla scoperta di come nasce la ricotta, lo yogurt, l’olio, il miele, le marmellate o i succhi di frutta.

Un’azione di educazione alimentare a tutto campo, che ha riscosso l’apprezzamento e il coinvolgimento pieno dell’intera comunità scolastica. Il merito va anche alle maestre e al personale scolastico e di cucina della Materna del Broglino, che hanno collaborato a permeare il programma didattico del 2013/204 con una serie di ulteriori iniziative sul tema. Lo stesso saggio di fine anno, intitolato “L’appetito vien mangiando”, ha visto gli 80 bambini esibirsi per quasi due ore in canzoni, balli, recitazioni, disegni incentrati sul tema della corretta alimentazione davanti ad una platea di circa 400 familiari entusiasti.

Anche il seminario finale, tenutosi presso l’Istituto Agrario a favore delle maestre delle altre scuole della regione, ha riscosso una folta partecipazione e molto interesse, con numerose richieste di replica di questo progetto in altre mense scolastiche dell’Umbria.
Ai fini della diffusione e replicabilità della buona pratica, è stato realizzato e distribuito anche un “Vademecum della salute alimentare” per bambini e genitori e realizzato un dvd, di prossima distribuzione, con materiali, foto, video, documenti sull’intera attività.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter