Il percorso parte dalle scuole elementari e si snoda attraverso gli stretti vicoli del paese umbro passando per i giardini pubblici.
Monte c vibio corsa carretti

Gran finale per la Festa della Madonna delle Carceri – Sagra dell’agnello scottadito.
Sabato 5 Luglio
Morena e Samuele faranno scatenare i tanti ballerini non solo montecastellesi, mentre il 6, giorno della chiusura della festa, Simona Quaranta terrà banco nel gran finale.

Ma il momento più atteso è certamente quello di Domenica 6 Luglio, che vedrà protagonista la “Corsa dei Caretti”, ove una serie di spingitori si daranno battaglia a suon di gambe, per conquistare l’ambito trofeo delle contrade.

L’aria che si respira è molto simile a quella della Corsa dei Ceri di Gubbio o del Palio di Siena, il tutto ovviamente ridimensionato, ma solo per il numero dei partecipanti.
Ormai da tempo sono in molti ad essere impegnati in questa manifestazione e fervono le prove del giro da compiere diviso in tappe, come se fosse una staffetta, dove al posto del testimone, c’è il più pesante carretto.
Con il cronometro in mano si prendono i tempi, si studia il percorso che parte dalle scuole elementari e si snoda attraverso gli stretti vicoli del paese passando per i giardini pubblici.

È una questione di centesimi, di preparazione atletica, di potenza nelle gambe, di massima concentrazione. La tensione sale e la gara in quanto a spettacolo, non ha mai lasciato a desiderare. Il comitato dei festeggiamenti ringrazia sin da ora, tutti coloro che a vario titolo hanno contribuito alla realizzazione della manifestazione, spinti dal desiderio di mantenere questa particolare tradizione, dove chi riceve le spinte stavolta, non è necessario che sia raccomandato, basta che sia leggero, abile e scaltro, perché un buon pilota è già mezza squadra.

condividi su: