A Giano dell'Umbria, due importanti laboratori e seminari dedicati agli appassionati della fotografia e del disegno, intervallati dal tradizionale appuntamento con la “Festa della Rivoluzione”
Frigolandia_luglio_2014[1]

Sarà un mese di luglio ricco di iniziative da non perdere quello nella Repubblica di Frigolandia, suggestivo laboratorio permanente di confronto artistico e culturale alle porte del borgo medievale di Giano dell’Umbria.

Sede delle redazioni di Frigidaire e de Il Nuovo Male – voci fondamentali della satira e del giornalismo italiani degli ultimi trent’anni – nelle prossime settimane Frigolandia promuoverà due importanti laboratori e seminari dedicati agli appassionati della fotografia e del disegno, intervallati dal tradizionale appuntamento con la “Festa della Rivoluzione” (che giunge quest’anno alla sua terza edizione).

Si comincia dall’11 al 13 luglio, con il Seminario di Fotografia di Viaggio a cura di Christian Giarrizzo (e dal 18 al 20 luglio si terrà poi il Seminario/Atelier di disegno tenuto da Gianni Cossu).
Giarrizzo, già collaboratore del National Geographic Traveller e da anni attivo nell’ambito del reportage fotografico sociale e antropologico, guiderà i partecipanti dall’analisi degli strumenti tecnici e del linguaggio fotografico fino ad approfondire le caratteristiche del fotoreportage e le diverse possibili tecniche per raccontare il paesaggio, la figura umana e soprattutto la realtà socio-geografica attraverso le sole immagini.
Il seminario/laboratorio – ai partecipanti è richiesto un contributo complessivo di 140 euro, che include anche vitto e alloggio – sarà coordinato da Maila Navarra, responsabile di redazione di Frigidaire dal 2007, con la supervisione giornalistica di Vincenzo Sparagna, fondatore e direttore di Frigidaire e de Il Nuovo Male.

Domenica 13 luglio il seminario/laboratorio si concluderà con un’esplorazione comune delle bellezze naturali intorno a Frigolandia, con l’analisi delle prove già realizzate, la formazione di un portfolio personale dei reportage effettuati nei giorni precedenti e la scelta degli scatti migliori da mettere in rete e pubblicare in uno speciale inserto su Frigidaire.

Per chiudere in bellezza, domenica 13 luglio si celebrerà nella Repubblica di Frigolandia l’ormai tradizionale Festa della Rivoluzione, per ricordare la storica presa della Bastiglia del 14 luglio 1789 e unire arte e impegno civile.
Una giornata di festa e musica – rigorosamente aperta a tutti – occasione anche per visitare gli spazi e il “patrimonio” della Repubblica di Frigolandia, come l’archivio di riviste, la ricca biblioteca e il MAM (Museo dell’Arte Maivista), con le opere di tutti gli autori più importanti della storia di Frigidaire (da Andrea Pazienza a Filippo Scòzzari, passando per i famosi falsi del Male).
Per chi volesse pernottare, è sufficiente contattare la Repubblica di Frigolandia e sottoscrivere il Passaporto 2014 che dà diritto a sette giorni di alloggio gratuito (anche non consecutivi) e costa 100 euro. Info: telefono 0742 90570 – 334 2657183 – mail: frigilandia@gmail.com sito: www.frigolandia.eu

condividi su: