Con l’inizio dell’anno scolastico riparte anche il progetto di “Sostegno sistemico alla famiglia: Crescere insieme” che prevede attività gratuite dedicate a bambini e ragazzi di età compresa tra i 3 e i 13 anni e che ha lo scopo di favorire la conciliazione dei tempi lavoro/famiglia.
Il progetto è stato ideato e viene realizzato da Onda Società Cooperativa Sociale e Sem Società Cooperativa Sociale in collaborazione con i Comuni della Zona sociale n. 4 il cui capofila è il Comune di Marsciano. Questa iniziativa è finanziata con i fondi del bando regionale PAR (ex FAS) per la “Realizzazione di servizi di prossimità per le famiglie”.
Tre le azioni previste dal progetto e rivolte ai residenti nei comuni della Media Valle del Tevere (Collazzone, Deruta, Fratta Todina, Marsciano, Massa Martana, Montecastello Vibio, San Venanzo, Todi):
Azione 1: Centro aperto per minori dai 6 ai 13 anni
È uno spazio pomeridiano in cui si svolgono attività laboratoriali e di aiuto compiti con il supporto di operatori specializzati.
L’accesso al Centro aperto è subordinato alle indicazioni ricevute dalle scuole e dai servizi sociali del territorio.
Azione 2: Spazio gioco per bambini dai 3 ai 6 anni
Lo Spazio gioco consiste nel prolungamento dell’orario di apertura di una scuola dell’Infanzia (sabato o infrasettimanale) durante il quale i bambini svolgono attività ludico-educative concordate dagli educatori con gli insegnanti.
Azione 3: Punto di ascolto per genitori e famiglie presso il Centro Speranza di Fratta Todina
Si tratta di un servizio di consulenza educativa, ascolto e sostegno psicologico rivolto ai genitori e alle famiglie in situazioni di fragilità, difficoltà momentanea e vulnerabilità.
L’accesso al servizio avviene su appuntamento (Assistente sociale Cristina Piccolo 0758745511 / maria@centrosperanza.it / da Lunedì a Venerdì h 9 – 13).
Per informazioni ci si può rivolgere ai seguenti contatti: Onda Società Cooperativa Sociale 0758749715, 3939122695, ondacooperativa@gmail.com; SEM Società Cooperativa Sociale 0758743968, cooperativasem@libero.it








