musica_per_i_borghi

Valorizzare la presenza nel festival dei giovani artisti emergenti è l’intento che si intende perseguire nelle prossime edizioni di Musica per i Borghi di Marsciano dopo che il consenso di pubblico  ha premiato scelte di qualità e nuove idee nell’edizione 2014 di Musica per i Borghi, il festival di musica popolare che chiude la sua dodicesima edizione con un bilancio positivo, pur inserendosi in un contesto che la crisi economica ha reso molto complesso, tanto più per una manifestazione che si sostiene quasi esclusivamente grazie a sponsor aziendali.

Le serate proposte, a partire dalla novità di “Stasera suono io” del 18 e 19 agosto con un contest di gruppi locali emergenti, hanno visto una bella presenza di pubblico.
La due giorni dedicata le band locali ha visto la partecipazione di 5 gruppi marscianesi e 4 provenienti da altre parti della regione.  Si è trattato di un esperimento riuscito che potrà portare nei prossimi anni alla realizzazione di un evento che darà spazio a giovani band selezionate su tutto il territorio nazionale.

Sullo stesso palco nella nuova piazza della Vittoria a Marsciano sono saliti, il 22 agosto, una sessantina di musicisti per il progetto “Atom for Island” con una performance incentrata sulla musica dei Pink Floyd. La serata, realizzata in collaborazione con Guido Bellachioma, è stata dedicata a Sergio Piazzoli, grande animatore della vita culturale umbra recentemente scomparso.
Il 24 agosto invece la frazione di Papiano si è confermata isola di approdo dei cantautori, con la performance di Filippo Graziani, figlio del cantautore abruzzese Ivan Graziani. Come da tradizione è stata infine piazza Karl Marx a fare da cornice allo spettacolo finale che ha portato a Marsciano uno dei gruppi più longevi e amati del panorama musicale italiano, gli Stadio, accolti da oltre 6mila persone arrivate da tutta l’Umbria.

Marsciano ed il suo territorio – afferma Valter Pescatori, direttore generale del Festival – è e resterà il fulcro di questa manifestazione che in questi anni ha portato i grandi nomi della musica italiana e internazionale, da Pino Daniele a Fiorella Mannoia, da Gloria Gaynor a Mario Biondi, facendo della città del laterizio una sorta di capitale umbra della musica pop.
Vogliamo continuare su questa strada e allo stesso tempo riservare sempre più spazio ai giovani artisti emergenti, locali e non solo, fornendo loro una importante occasione per mettere in mostra il proprio talento. Un progetto che ha preso avvio quest’anno con le serate di ‘Stasera suono io’ e sul quale continueremo a lavorare e investire”.

Piena anche la soddisfazione del Sindaco di Marsciano Alfio Todini. “Faccio i miei complimenti agli organizzatori e a tutte le persone che hanno lavorato per la piena riuscita di questo evento che, come accaduto anche negli anni passati, trova la grande partecipazione  del pubblico con le piazze gremite durante gli spettacoli. Musica per i Borghi si conferma, così, una delle manifestazioni musicali più apprezzate nel panorama locale e regionale, capace di rinnovarsi e mantenere alti livelli qualitativi”.

condividi su: