“L’augurio è che l’inizio del nuovo anno scolastico sia un momento intenso per vivere la straordinaria avventura dell’educazione e della formazione e per guardare con fiducia al vostro futuro. L’auspicio è che sia anche un’occasione importante per riflettere sul ruolo della scuola e dell’istruzione nella società moderna, sempre più dinamica e globalizzata, che deve rinnovare costantemente, senza dimenticare la centralità delle persone. Un augurio particolare ai piccoli che si accingono ad entrare per la prima volta nel mondo della scuola, con la speranza che sia l’inizio  di un percorso pieno di emozioni e curiosità come in questa prima giornata”.

Il Sindaco Carlo Rossini e l’Assessore all’Istruzione e servizi scolastici del Comune di Todi Catia Massetti rivolgono un saluto ed augurio di buon lavoro alle studentesse e agli studenti, ai dirigenti, agli insegnanti, al personale ed ai collaboratori delle scuole del territorio comunale per l’inizio del nuovo anno scolastico 2014-2015 di lunedì 15 settembre 2014.

La crisi economica e le difficoltà di famiglie ed enti locali, oltre ai tagli non sempre giustificabili, rischiano di far pensare alla cultura e all’istruzione come ad un lusso riservato a pochi, mentre invece rappresentano un diritto primario per tutte le persone e investire nella scuola significa investire sul futuro del Paese e utilizzarla come un volano per la ripresa dell’economia.

Riteniamo che i principali obiettivi dell’istruzione pubblica siano: favorire la mobilità sociale e culturale dei giovani, consentire l’acquisizione di competenze che permettano loro di realizzarsi professionalmente, secondo le proprie inclinazioni e preferenze, oltre che  favorire l’integrazione sociale e culturale dei più deboli, per garantire loro pari opportunità.

La Costituzione ci impegna a compiere  uno sforzo comune di collaborazione con la scuola e la società civile e produttiva tuderte per “rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese”.

Dal dettato costituzionale emerge con forza il compito e la responsabilità delle istituzioni in riferimento alla scuola e all’istruzione. Su questo versante, per quanto è nelle nostre competenze, non faremo mancare l’impegno dell’Amministrazione comunale in primo luogo per attuare gli investimenti nell’edilizia scolastica previsti, anche grazie al Piano di edilizia scolastica del Governo Renzi che ha recentemente assegnato al Comune di Todi circa 1,8 milioni di euro.

Vanno in questo senso il progetto di ristrutturazione della scuola Aosta, nel centro storico della città: l’edificio sarà ristrutturato in modo da poter ospitare, una volta completati gli interventi, non solo la scuola elementare, come accade oggi, ma un vero e proprio polo scolastico comprendente, oltre alla primaria, anche asilo nido e scuola materna; la messa a norma della scuola media Cocchi; la realizzazione della palestra di Ponte Rio; il cablaggio della città che permetterà a tutti gli istituti della città di essere collegati alla banda larga per l’utilizzo efficace delle nuove tecnologie; il piano di manutenzioni ordinarie e straordinarie degli edifici scolastici che si concluderà nelle prossime settimane, anche sulla base dell’organico individuato per quest’anno dall’Ufficio Scolastico Regionale.

In questi anni l’offerta formativa della città di Todi si è arricchita di nuovi indirizzi, oltre ad una scuola media ad indirizzo musicale, la scuola media Cocchi, attiva da più di vent’anni, è presente il Liceo delle scienze umane allo Statale Jacopone, il nuovo corso di formazione biennale post-diploma ITS ‘Tecnico superiore responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agro-alimentari e agro-industriali’ e il convitto femminile all’Istituto Agrario Ciuffelli.

Si è ampliata anche la capacità dei nostri Istituti di favorire gli scambi culturali, e le esperienze di formazione lavoro.

È vivace l’attività delle associazioni degli ex allievi degli istituti storici della città, delle associazioni culturali e delle rinnovate istituzioni di beneficenza a sostegno dell’attività formativa che si realizza in città. 

Todi è un polo scolastico di primo livello nel panorama scolastico regionale con una popolazione scolastica composta da circa tremila studenti, distribuiti tra la scuola materna  e l’ultimo anno delle superiori.

L’Amministrazione comunale intende valorizzare questa realtà aumentando la collaborazione con le istituzioni scolastiche e non, locali e regionali, Regione Umbria e Ufficio Scolastico Regionale in primis, per aumentare le opportunità e le risorse da mettere a disposizione della città e del territorio.

Riteniamo, infine, che l’acquisizione delle competenze sia favorita anche dalla possibilità di garantire il benessere nella scuola. Per questo l’Amministrazione comunale, in collaborazione con la Direzione Didattica, fornirà le risorse per mantenere anche quest’anno, come per l’anno passato, lo svolgimento dell’attività motoria nei nidi e nelle scuole materne e darà sostegno per il proseguimento del progetto “Merenda a Scuola”, perché educare significa anche formare bambini e genitori alle buone pratiche dell’ attività fisica e della sana alimentazione.

condividi su: