I primi d’Italia a Foligno si erano aperti nel ricordo di Roberto Prosperi, il tuderte tragicamente scomparso alla vigilia della manifestazione di cui è stato l’ideatore e si chiude con gli Audiosfera, gruppo rock del perugino, che domenica 28 settembre concluderanno con un concerto di musica inedita l’importante manifestazione culinaria
La XVI edizione de I Primi d’Italia ha già regalato tanto gusto ed emozioni ai suoi numerosi visitatori, accorsi da tutta Italia per assistere alle lezioni degli Chef stellati, gustare le prelibatezze elaborate da grandi chef e foodblogger, degustare le proposte del circuito no-stop de I Villaggi del Gusto, visitare le mostre mercato del Festival (Boutique della pasta; Le Eccellenze del Gusto; Odori & Sapori; Risi d’Italia e Gluten Free e Mercato delle Tipicità locali) ed assistere alle tante golose attività, studiate per intrattenere mente e palato.
Domenica apertura prolungata del circuito dei Villaggi del Gusto e delle Mostre Mercato, attivi a partire dalle 10:00 fino alle 21:00, per sfruttare ogni minuto del ricchissimo programma che completa l’evento più buono dello Stivale.
Special event pre-apertura, alle ore 09:00 si corre la “Mezza maratona dei Primi” città di Foligno, una gara agonistica di 21,097 km promossa da Atletica Winner e partendo con questa carica, non si può che continuare con un ricchissimo palinsesto di incontri e attività, a cominciare dalle novità della XVI edizione della kermesse: Food Experience 3.0, Università della Pasta e Blog Talk.
Per la sessione Food Experience (Santa Caterina) alle ore 11:00 siamo tutti invitati “In cucina con Snello: gusto e benessere in Tavola” by Rovagnati con il food blogger Luca Sessa de “Per un pugno di capperi”; alle 15:00 arriva invece un evergreen della cucina romana “L’Amatriciana, quella vera!” by Proloco Amatrice e alle 17:00 Felicetti ci porta al nord con “Il Sapore delle Dolomiti”.
L’Università della Pasta (Ridotto Auditorium San Domenico) fa il pieno di gusto e cultura con un doppio appuntamento: alle 12:00 “Quando la tradizione si conserva negli anni” by La Montanara e alle 16:00 “Il gusto di mangiare sano” by La Zero, mentre alle 18:00 per la sessione Blog Talk l’amata food blogger Anna Maria Pellegrino de “La cucina di qb” ci illustra un nuovo modo di interpretare il primo piatto con “La pasta… nel bicchiere e nel cucchiaio”.
Riflettori puntati anche sul palco, che si accende alle ore 11:00 con il Cooking Show di Anna Moroni, mentre alle 16:00 contest e premiazione della sfida “Hai le mani in pasta?… chi vincerà? I Culurgiones di Elisa di Rienzo o i Ravioli di Miria? Si conclude alle 22:00 con musica dal vivo.
I Primi a Palazzo incanta con la cultura degli infiniti legami tra arte, alimentazione e letteratura: alle 11.00 “Invitare con stile” di Eleonora Miucci e alle 18.00 “Missione Leggerezza” con Federico Francesco Ferrero.
Dalle 09:00 alle 18:00 a lezione con “Food Photography Workshop”, un corso pratico per imparare a fotografare il cibo con tecniche, schemi luce e segreti del mestiere; dalle 09:00 alle 17:00 “Corso di cucina per imparare a cucinare alcuni piatti tipici della tradizione umbra”. Palazzo Candiotti incanta il suo pubblico proponendo invece “Teatro a Tavola” alle ore 13:30; le golose spiegazioni dello Chef Nazzareno Brodoloni sui piatti in degustazione e con una degustazione guidata di formaggi umbri, alle ore 16:00.
Special event dedicato agli intolleranti alimentari al Villaggio Gluten Free (Taverna Pugilli), alle ore 10:00 “Mani in Pasta” con la guida d’eccezione Chef Marcello Ferrarini, si fanno torta di grano saraceno, biscottini caffè e vaniglia e tortini (curato da AIC e Farabella).
Divertimento assicurato infine con una delle novità più divertenti dell’edizione 2014 “Caccia al Gusto”, la prima caccia la tesoro interattiva e digitale con tecnologia 4.0 Apple i-beacon by Med Store: scarica la App, accumula i punti e vinci!








