Lo ha deciso la Giunta Comunale di Todi con deliberazione n.224 del 4 settembre scorso, demandando l'organizzazione e la gestione all'associazione A.T.T.A.
Parchi-per-cani_N1-150x150

Il comune di Todi ha pensato anche ai cani e gli ha concesso un giardino di circa 3.370 in località Porta Orvietana. Chi fosse interessato a conoscere la zona esatta dovrà rivolgersi a chi ha il tempo e gli strumenti necessari per accedere alle mappe catastali, perché la planimetria della zona, contrassegnata col foglio 96. Part. 1517/p – 1518 – 3055/p, non risulta allegata alle decisione della Giunta Municipale.

A recintare l’area ed a gestirla sarà l’associazione tuderte tutela degli animali.
Il Giardino dei Cani dovrà essere aperto tutti i giorni ed a carico dei frequentatori sono previsti ben 18 obblighi, ma l’ultimo è sicuramente quello il cui rispetto darà il segnale della civiltà dei padroni dei cani, alcuni dei quali si comportano peggio dei miliziani dell’Isis: non solo non raccolgono le deiezioni quando portano i loro animali a passeggio, ma spesso per non dover fare quattro passi lasciano liberi gli animali, di notte di solito, affinchè provvedano ai loro bisogni autonomamente, come poi devono fare i cittadini che devono camminare a testa bassa per evitare incontri ravvicinati del 4 tipo, sotto le scarpe. Una abitudine che tuttavia potrebbe essere scoraggiata facendo fare l’esame del DNA delle deiezioni per individuare almeno la razza canina il cui proprietario è uno sporcone.

Nel Giardino comunque le persone che accompagneranno i cani dovranno:
1) Dimostrare che il cane è iscritto all’anagrafe canina;
2) Avere sempre dietro il necessario per la raccolta delle deiezioni solide;
3) Infine raccogliere immediatamente le deiezioni solide del proprio cane e depositarle negli appositi contenitori.

Chi volesse approfondire l’argomento potrà collegarsi al sito del Comune:  http://109.73.94.229/albo_todi/portaldata/albo_files/9082_DELIBERA%20G.C.%20N.%20224%20DEL%204.9.14.pdf, ma ha tempo solo fino alla fine del mese poi la pubblicazione della delibera di Giunta 224 del 4 settembre scorso avrà superato i termini di visibilità e quindi si dovrà seguire il consiglio riportato nel sito del Comune di Todi (Gli atti dell’Azienda meno recenti per i quali si è esaurito l’obbligo di pubblicazione sono visibili nella sezione Archivio).

In ogni caso l’atto è di seguito riprodotto: Il Giardino dei Cani Todi Regolamento

condividi su: